Libri: "Muracci nostri"

di FRANCESCO GRECO - Sordi è al Pigneto, con Totò e Anna Magnani, che è anche alla Stazione Giustiniana con la Vitti, Lisi e Cardinale. Ma è anche in via Innocenzo IV nelle vesti del Marchese del Grillo e in via degli Ombrellari, al Borgo. Giusto “tribute” per una romano che con la sua arte cinematografica ha portato il nome dell’Urbe nel mondo.

Altro romano illustre: il cantautore Franco Califano, che a via Sisto IV dove abitava minaccia: “Non escludo il ritorno”. Ce ne faremmo una ragione… A Piazza Trilussa poi c’è chi immaginava “infiniti mondi”: Giordano Bruno. Ma le sue “visioni” gli costarono care. A via della Pace Papa Francesco, Totti sta in piazza del Fico. Al Governo Vecchio c’è la Gioconda, Monna Lisa è a via degli Equi (San Lorenzo), a San Giovanni in Laterano David Bowie, a via delle Conce “La casa di Silvio” (quale? Arcore, Palazzo Grazioli, in Sardegna, ai paradisi fiscali?). Vedi alla voce “street art” e scopri un mondo colorato, contaminato, ricco di semantica, di messaggi d’ogni genere: politici, romantici, ecologisti, religiosi, estetici, ecc.

La giornalista (è vicecaporedattore del TG3 Lazio) Carla Cucchiarelli si è divertita (sue anche le belle foto) a fare una ricognizione dei murales cittadini in “Quello che i muri dicono” (Guida ragionata alla street art della Capitale), Iacobelli Editore, Roma 2018, pp. 175, euro 16 (cover di Lilia Angela Cavallo). Un lavoro davvero notevole, pieno di sorprese, appassionato, come poteva fare solo chi ama la sua città. Ma anche una storia parallela.

Il padre nobile di questa arte “povera”, che non ambisce ai musei (e infatti c’è chi distrugge le sue opere pur di non rinchiuderle dentro quattro mura) e manco alla posterità, se vogliamo effimera, almeno nell’età moderna, può essere considerato Pasquino (solo che intingendo il pennello nel vetriolo, lanciava messaggi politici, ai potenti del suo tempo, il Papa prima di tutto).

Infatti la giornalista storicizza la street art romana datandola 1968, Facoltà di Architettura. Magari, chissà, anche i Romani del tempo di Augusto e Nerone avevano la stessa inclinazione a dipingere muri, e forse anche i Greci di Pericle e Aristosseno. E’ bello però riscoprire in senso creativo, e anche socializzante (a Primavalle c’è il collettivo “Muracci nostri”) i muri, in un tempo paranoico in cui per uno che ne abbatte (Berlino) ne crea una decina (oltre a quelli che sorgono dentro di noi): fra Cisgiordania e Palestina (dipinto da Bansky e Blu), di fili spinati a Est per scoraggiare i migranti, che intanto muoiono dinanzi ai muri d’acqua. Senza scordare quello che Trump vorrebbe rinforzare e scagliare al cielo al confine fra USA e Messico. A costoro vien quasi voglia di rispondere come quell’anonimo: “Fatte li ca**i tua”.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia