A San Marco in Lamis si presenta il libro ‘Il Gargano in tavola’

di VIP - Venerdì 14 alle ore 17,30 presso la Sala Teatro Giannone di San Marco in Lamis (FG), Via Frassati 2, Grazia Galante presenterà il suo libro “Il Gargano in tavola – Le ricette della cucina di ieri e di oggi” (Levante).

Interverranno: Michele Bruno, presidente Puglia Expo, Guido Pensato, operatore culturale. Modera e conduce Geppe Inserra, giornalista.

Il testo, che raccoglie oltre mille ricette collezionate da Grazia Galante attraverso informatori e amici del promontorio del Gargano, vuole essere un “ritratto” di un territorio dalla storia infinita, permeata da una religiosità ancestrale, che affonda le radici nella preistoria.

La cucina garganica, nei decenni passati sottovalutata e talvolta persino ignorata, merita di essere conosciuta e valorizzata, perché, “una comunità viene conosciuta in profondità anche attraverso il cibo”.

L’autrice non è nuova a questo genere di pubblicazioni. Infatti, oltre a ricerche sui mestieri scomparsi, alla medicina popolare, a filastrocche e indovinelli, alle fiabe e favole, ha pubblicato anche “La cucina tradizionale di San Marco in Lamis”, ”La religiosità popolare di San Marco in Lamis”, “Li còse de Ddì” (tutti editi da Malagrinò); “Fiabe e favole raccolte a San Marco in Lamis”, “La Vadda de Stignane e altri canti popolari”, “I giochi di una volta”. A quanto sopra di aggiunge il corposo “Dizionario del dialetto di San Marco in Lamis”, scritto a quattro mani con il fratello Michele, corredato con una sorta di repertorio-guida italiano-sammarchese per un’agevole ricerca dei lemmi e di una corposa bibliografia. Questi ultimi editi da Levante editori.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto