Emilia Paolicelli: «La bellezza non è solo estetica ma significa anche esprimersi e saper comunicare»

di NICOLA RICCHITELLI – L’ospite di quest’oggi arriva dalla Città della Disfida: è la modella e ballerina Emilia Paolicelli, che con la pettorina numero 13 e la fascia di”Miss Miluna Puglia” fu tra le protagoniste – nel 2017 - della settantottesima edizione del concorso di Miss Italia: «Prendere parte al concorso di Miss Italia è un’opportunità che permette di mettersi in gioco. Dà modo di mostrare, oltre alla bellezza esterna, i propri valori e le proprie capacità».

Emilia, inizio questa intervista andando un po' indietro nel tempo di un anno... fino a giungere a Jesolo. Che significa per una ragazza poter prendere parte al concorso di Miss Italia?
R:«Prendere parte al concorso di Miss Italia è un’opportunità che permette di mettersi in gioco. Da modo di mostrare, oltre alla bellezza esterna, i propri valori e le proprie capacità».

Cosa ti aspettavi da questa esperienza?
R:«Speravo andasse per il meglio, senza aspettarmi grandi cose. Mi sono messa in gioco, godendomi ogni singolo momento delle tre settimane trascorse a Jesolo e sono soddisfatta del risultato ottenuto».

Da dove nasce l'idea di intraprendere questo percorso?
R:«Ho sempre voluto partecipare a questo concorso, ma a causa della mia timidezza mi sono sempre tirata indietro. Fino a quando l’iscrizione non è stata fatta da mio fratello e, dopo un iniziale perplessità, ho deciso di tentare vincendo la mia timidezza».

Quale il ricordo più bello che ti porti dentro di questa esperienza?
R:«Il ricordo più bello che mi porto dietro è il giorno in cui ho saputo di essere tra le prime trenta finaliste, che coincide con il giorno in cui è nato il mio primo nipotino».

Cos'è per te la bellezza?
R:«Per me la bellezza non è solo quella che si coglie con gli occhi. Non faccio della bellezza solo una questione di estetica perché bisogna inevitabilmente andare oltre l’aspetto esteriore. Bellezza è il modo di porsi, di esprimersi, di comunicare. Insomma, è un insieme di tante qualità».

Altro palcoscenico importante è stato quello del concorso di Miss Mondo Italia 2018  a Gallipoli. Che esperienza è stata?
R:«Ho vissuto l’esperienza di Miss Mondo in maniera differente, grazie alle sicurezze acquisite durante il percorso di Miss Italia. A Miss Mondo ho avuto l’opportunità di dimostrare anche il mio talento nel ballo. Dunque posso dire che è stata una bellissima esperienza ricca di soddisfazioni ed emozioni».

Le esperienze vissute immagino lascino spazio ora a delle ambizioni ben precise?
R:«Assolutamente si, con queste esperienze ho fatto un po’ di chiarezza. Mentre prima di intraprendere questo percorso ero più insicura su quello che sarebbe stato il mio futuro, ora so che l’interesse per il mondo della moda è cresciuto ed è entrato a far parte dei miei obiettivi».

Emilia, in quali progetti ti vedremo impegnata in futuro? 
R:«Di progetti ce ne sono, ma attualmente non posso parlarne».

E il ballo? Che posto avrà nel tuo futuro?
R:«La danza è e sarà sempre al primo posto perché è nata come passione ed è diventata un lavoro. Infatti col tempo sono riuscita a mettere su la mia scuola di ballo “POWER DANCE ACADEMY”, che mi ha dato e continua a darmi grandi soddisfazioni».

Contacts:

https://www.instagram.com/emilia.paolicelli/