Libri: la Bari dei 'Calzini neri'


di PIERO LADISA - Tra le novità edite dalla casa editrice barese Wip segnaliamo Calzini neri (2018, pp. 37, € 6) di Giuseppina Boccasile. La storia descrive l'incontro tra l'autrice e alcuni alunni, che avevano frequentato l'istituto dove la stessa aveva ricoperto il ruolo di dirigente scolastico, ai quali la Boccasile racconta appunto la storia dei calzini neri - in un misto tra fantasia e triste realtà - ambientata nella città di Bari nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Quell'incontro segna in positivo i ragazzi, che ritrovano così la forza per ripartire da quegli insuccessi scolastici che ne avevano segnato il cammino di studio. 

INTERVISTA ALL'AUTRICE

D. Cosa sono i calzini neri?
R. «I calzini neri sono neri per dimostrare la perdita di un caro estinto in guerra. Davanti alle case si vedevano pentoloni posti su un fuoco d'occasione. Nel momento dell'ebollizione si metteva il colorante nero e si aggiungevano i calzini neri dei bambini e gli abiti degli adulti».

D. Come è nata l'idea di pubblicare questa storia?
R. «L’idea è nata casualmente. Ero in pensione da due anni quando ho incontrato in un bar di Bari tre ex alunni della mia scuola. Non stavano attraversando un bel periodo e per tirargli su il morale ho iniziato a raccontargli una storia...».

D. Quando ha prospettato l'idea ai suoi ex alunni, come hanno reagito?
R. «I ragazzi si sono divertiti tanto e mi hanno chiesto di continuare a vederci, anche perchè io li ho spinti a fantasticare su una guerra tra calzini neri e calzini bianchi, tra la guerra e la pace. Alla fine i calzini neri hanno detto: "Anche noi eravamo bianchi e se ci mettete nella varichina diventiamo nuovamente bianchi"».

D. Le sono grati i suoi ex alunni per l'impatto che ha avuto la storia nei loro percorsi di vita professionale?
R. «Certamente gli ex alunni conoscevano già attraverso la storia locale, la storia nazionale per averla "cercata" a volte anche camminando nella città con stracci e secchi per leggere le scritte sui cippi e le lapidi. Questi ragazzi avevano partecipato alla creazione del gioco sulla storia di Bari dal 1000 al 1200; ad esempio avevano scoperto che nell'eccidio del 28 luglio 1943 era morto un maestro della scuola che frequentavano. La narrazione storica è nel loro DNA».

D. Ha nel cassetto altri racconti simili che potrebbero sfociare in una nuova pubblicazione?
R. «I miei cassetti sono pieni, ma ora mi devo impegnare di più nella formazione dei docenti perchè la storia, la filosofia e la geografia sono materie che sono state limitata nei programmi, come anche la storia dell'arte e la musica. Il noto pedagogista Giovanni Maria Bertin diceva che la società cambia se si impostano le conoscenze sull'arte che assume l'obiettivo di guardare al futuro».

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia