Tutte le preghiere a San Nicola a cura di fr. Santo Pagnotta

di VITTORIO POLITO - La Pontificia Basilica di San Nicola editore ha pubblicato recentemente il volume di grande formato “Preghiere a San Nicola”, curato da fr. Santo Pagnotta o.p., domenicano della stessa Basilica.

La pubblicazione raccoglie tutte le preghiere, gli inni, i riti della Messa e le celebrazioni solenni del 6 dicembre e 9 maggio, i canti e la vita di San Nicola. Si tratta, in sostanza di un messale che contiene i formulari per la celebrazione di tutte le ricorrenze dedicate al nostro Santo Patrono.

Il volume è presentato da Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, che sottolinea come “San Nicola è oggi testimone ed ispiratore privilegiato di un cammino di tutta la Chiesa che cerca di vivere sempre più pienamente la sua dimensione di Unità”.

Anche padre Giovanni Distante, attuale Rettore della Basilica, firma la presentazione, scrivendo che “Il volume è diviso in più tappe di un unico ‘percorso spirituale’, dove liturgia e devozione si mescolano e si intrecciano nel delineare la figura del Santo Vescovo Nicola a immagine di Cristo Buon Pastore, così come è apparso al suo gregge”. Padre Distante ricorda anche l’elevazione del tempio barese a ‘Basilica Pontificia’ voluta dal Beato Paolo VI.

Il volume riporta anche un documento, firmato dal Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che porta a conoscenza della Basilica che la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha concesso la necessaria ‘recognitio’ che stabilisce l’obbligatorietà, per tutte le Diocesi italiane, di celebrare San Nicola come ‘memoria’ a partire dal 6 dicembre 2016.

L’elegante messale, illustrato con immagini relative al Santo, pubblica anche la “Meditazione del Card. Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI, il Discorso di San Giovanni Paolo II, papa, e il Discorso di Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico e, infine, il Discorso di Sua Santità Kirill, Patriarca di Mosca.

Bisogna dare atto a frate Santo Pagnotta o.p, Segretario generale della Facoltà Teologica Pugliese e redattore del Bollettino di San Nicola, che ha raccolto in unico volume tutte le orazioni, non tralasciando neanche il canto popolare in dialetto barese “Sanda Necòle va pe màre”, dedicate al nostro San Nicola, la cui devozione è riconosciuta in tutto il mondo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto