F1, GP Bahrain: strepitosa Ferrari, prima pole per Leclerc

(Credits: Ferrari)
di PIERO LADISA – Dominio Ferrari nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain. Le Rosse hanno infatti monopolizzato la prima fila dello schieramento di Sakhir e scatteranno davanti a tutti nella gara di domani. Ad ottenere la pole position, la prima in carriera, è stato uno straordinario Charles Leclerc che ha stabilito la migliore prestazione in 1’27”866. Accanto alla SF90 numero 16 c’è la Ferrari di Sebastian Vettel, con il tedesco che ha effettuato un solo giro veloce in Q3 pagando quasi tre decimi di ritardo dal compagno di squadra.

Le Mercedes, che non sono mai riuscite a impensierire le Rosse, si sono dovute accontentare della seconda fila con Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas. Quinto tempo per la Red Bull di Max Verstappen. Buona qualifica per la Haas, che ottiene con Kevin Magnussen e Romain Grosjean (successivamente penalizzato di tre posizioni per aver rallentato Norris in Q1, ndr) rispettivamente il sesto e ottavo tempo. Tra le due monoposto americane la McLaren di Carlos Sainz. Completano la Top Ten Kimi Raikkonen e Lando Norris. 

COSÍ IN Q1. Uno-due Ferrari nella prima manche, con Leclerc (1’28”495) che precede la SF90 gemella di Vettel per poco più di due decimi. Alle spalle delle Rosse, uniche sotto l’1’29”, la Mercedes del campione del mondo in carica Hamilton che precede la McLaren di un ottimo Norris e l’altra W10 di Bottas. Bene anche la Toro Rosso di Albon (6°). Red Bull indietro con Verstappen 9° e Gasly 14°. Non superano la tagliola della Q1 L’Alfa Romeo di Giovinazzi (il pilota di Martina Franca fallisce l’approdo in Q2 per soli 67 millesimi), la Renault di Hulkenberg, la Racing Point di Stroll e le Williams di Russell e Kubica. 

COSÍ IN Q2. Nuovamente Leclerc al top, con il monegasco autore del miglior tempo in 1’28”046 davanti a Vettel. Il tedesco, a causa di un giro non irreprensibile nel suo primo tentativo a inizio manche, ha dovuto utilizzare un nuovo treno di gomme soft. Dietro le SF90 le Mercdes di Hamilton e Bottas. Seguono Magnussen, Sainz, Verstappen, Grosjean, Norris e Raikkonen, con il finlandese promosso alla Q3 per soli 17 millesimi sulla Renault di Ricciardo. Oltre all’australiano della Renault, eliminati Albon, Gasly, Perez e Kvyat. 

Domani la gara partirà alle ore 17:10 (ora italiana).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto