Klaudia Pepa: «Ecco la mia collana di video, ognuno come titolo avrà una lettera del mio nome»

di NICOLA RICCHITELLI - Un ambizioso progetto, una collana di video di danza, ognuno dei quali avrà come titolo una lettera del suo nome, che vedranno la partecipazione di nomi importanti del mondo del ballo, coreografi che hanno collaborato con star internazionali del calibro di Jennifer Lopez, Sia e Rihanna: «È stata un’idea mia realizzare dei videoclip di danza con collaborazioni diverse italiane ed estere, dove si balla su una musica inedita. È più o meno come i video dei cantanti, solo che non si canta, ma si balla».

I primi tre, ‘’K’’, ‘’L’’, ‘’A’’, realizzati con la collaborazione di Kyle Hanagami, Giasar Mecnun e Fabrizio Prolli, sono già online e stanno riscuotendo un ragguardevole successo.

Da qualche giorno, inoltre, è stato rilasciato ‘’U”, in cui la protagonista, Klaudia, vive il sogno di tantissime ragazze, ossia quello di incontrare il principe azzurro, in questo caso interpretato da Francesco Mariottini. I due si cimentano in una spettacolare coreografia da loro ideata e con abiti sfarzosi ed eleganti danzano sulle note di un valzer: «In questo passo a due romantico si svolge il sogno di una giovane ragazza con il suo principe azzurro. Lei entra in un bar a bere qualcosa come al solito, in un istante pensa ed entra in un sogno dove vediamo le immagini della coppia, gli sguardi e la danza. Alla fine era solo un déjà-vu, un pensiero o un sogno».

Klaudia, innanzitutto ben ritrovata. Sei tornata con tanta carne a fuoco?
R:«Grazie! Cerco di realizzare i miei sogni, ci lavoro sodo e credo sempre nella mia strada. Questa forza mi fa svegliare bene ogni mattina».

Partiamo da questa collana di video musicali - K.L.A.U.D.I.A.P.E.P.A – da dove è nata l’idea di creare una collana di video dove ogni video porta il nome di una lettera fino a formare il nome di Klaudia Pepa?
R:«È stata un’idea mia realizzare dei videoclip di danza con collaborazioni diverse italiane ed estere, dove si balla su una musica inedita. È più o meno come i video dei cantanti, solo che non si canta ma si balla».

“U” è il titolo dell’ultimo video musicale. Ti va un po’ di raccontarci la trama di questo tuo ultimo lavoro?
R:«In questo passo a due romantico si svolge il sogno di una giovane ragazza con il suo principe azzurro. Lei entra in un bar a bere qualcosa come al solito, in un istante pensa ed entra in un sogno dove vediamo le immagini della coppia, gli sguardi e la danza. Alla fine era solo un déjà-vu, un pensiero o un sogno».


Protagonista assieme a te troviamo Francesco Mariottini – scuola “Amici”, il quale interpreta il ruolo del principe azzurro – come è nata questa collaborazione?
R:«Avevo un'idea di un video romantico, ho chiesto una musica simile e ho immaginato il principe. La prima persona che mi è venuta in mente era Francesco... lui è veramente un principe. Sia d’immagine che nella danza. Ha accettato subito, gli era piaciuta l’idea e abbiamo realizzato il video insieme».


Oltre Mariottini, quali altri nomi della danza hanno collaborato a questo progetto?
R:«Kyle Hanagami, coreografo americano, con cui abbiamo collaborato nel primo video “K” con le ballerine americane Haley Fitzgerald & Emma Hauser. Mecnun Giasar, coreografo tedesco nel secondo video “L”. Terzo video “A” con Fabrizio Prolli, coreografo italiano».


Ricordiamo che questo è il quarto della collana. I primi tre” K”-“L”-“A”, già on line, hanno un filo conduttore con l’ultimo appena pubblicato?
R:«Non hanno un filo conduttore. Ogni video ha una storia, un coreografo diverso, uno stile diverso, una musica diversa».


Le musiche inoltre, tutte inedite, hanno un ruolo importante in questo progetto. Quali musicisti vi hanno collaborato?
R:«Casa Musica con i musicisti Oligar e Luca Angelosanti hanno collaborato con me nei 4 video. Sono contenta di aver realizzato con loro la musica dei miei video».

Aldilà della danza, inoltre, nell’immediato futuro ti sappiamo impegnata in altri progetti legati alla recitazione e alla conduzione. Puoi anticiparci qualcosa?
R:«L’ultima esperienza come co-conduttrice l’ho avuto a Tirana in un programma come “Sanremo“, ma albanese. Si chiama Kenga Magjike, dove ho co-condotto il programma e ho ballato con un corpo di ballo con i ballerini italiani Andreas Muller, Alessio Lapadula, Alessio Gaudino, Michele Barile, Gianmaria Giuliattini, Fabrizio Prolli, Adriano Bettinelli, Jody Proitti etc. Tutti ballerini e professionisti di Amici Di Maria De Filippi. Inoltre, sarò per la prima volta sul grande schermo con una commedia italiana “3+1 giorni per innamorarsi “, con protagonisti Miriam Catania e Marco Bonini. Un film di Benedetta Pontellini e Claudia Gatti. Partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta e Maurizio Costanzo. Sono felicissima di far parte di questo film. È un grandissimo piacere per me».