'100 poesie del Ribelle', la nuova raccolta poetica di Mario Contino

BARI - Si intitola “100 Poesie Del Ribelle” l'ultimo libro pubblicato dal ricercatore e scrittore pugliese “Mario Contino”, edito da “Pedrazzi Editore” e già disponibile sul circuito “Amazon” e ordinabile presso qualsiasi libreria.

Una raccolta poetica, non la prima per l'autore, ma un lavoro importantissimo che cela una denuncia sociale, il malumore di quanti avvertono di vivere in un mondo vuoto e privo di valori.

Abbiamo così chiesto direttamente a Contino di darci qualche maggiore dettaglio su questa sua ultima “fatica” letteraria.

D: Come mai ha deciso di scrivere una raccolta poetica in rima?
R: La rima baciata, o incrociata, ha da sempre rapito la mia immaginazione. Le rime del Pascoli o del D'Annunzio rappresentano ancora oggi le mie poesie preferite, capaci di suscitare emozioni uniche ed autentiche. Capirà bene che al giorno d'oggi i ragazzi conoscono, come unica forma di frase in rima, i testi di questo o quel rapper, che tutto sono tranne che poesia. Ho scelto di scrivere 100 versi strutturati secondo una metrica precisa: tre quartine in rima alternata, per far comprendere che la rima è musica di per se, e può esprimere concetti profondi, trasmettere messaggi di fondamentale importanza.

D: I suoi studi sul folklore e sul “mistero” hanno influenzato anche questo libro?
R: Chiaramente alcune poesie contengono “messaggi” decifrabili solo da chi è in possesso delle giuste “chiavi di lettura”, non si tratta di verità assolute né di insegnamenti, non sono né un profeta né un maestro, ma indubbiamente sono messaggi di indiscutibile importanza ed in grado di variare il modo di percepire il mondo per chi dovesse riuscire a decifrarli.

D: Ha detto che è rivolto ai ragazzi. Perchè?
R: Perché loro sono il futuro ed il presente, e se riuscissero a cambiare il loro presente potrebbero salvare il loro futuro. Per far questo occorre, prima di tutto, risvegliare l'umanità che giace assopita in tutti loro, ossia la capacità innata e forse unica di riuscire ad emozionarsi, a ridere, a piangere, a provare compassione, a stupirsi delle piccole e grandi cose della vita, e soprattutto ad inorridire osservando ciò che ci circonda.

D: Quanto c'è della sua vita personale in questo libro?
R: Indiscutibilmente tanto, mi sono tolto molti sassolini dalla scarpa, come di dice in questi casi. Ho anche voluto omaggiare i miei affetti, donarli un pizzico di immortalità, perché nel ricordo si vive in eterno.

D: Perché dovrebbero comprare il suo libro?
R: Perché la vita merita risposte, ma ancor prima che queste arrivino occorre porsi le giuste domande. Oltre a ciò, credo che la poesia sia il nutrimento dell'anima, e Dio solo sa di quanto nutrimento ha bisogno, oggi, l'anima umana. Certo non parlo di Fede, mi riferisco al sentimento, che poi rappresenta anche i pilastri di ogni fede, ma ciò è secondario. È nato prima il sentimento è poi la fede, questo libro punta a riaccendere il sentimento.

Con tali premesse non possiamo che augurarci che il nuovo lavoro di Mario Contino possa essere apprezzato, e che il giovane autore possa riscuotere il giusto riconoscimento per il suo instancabile impegno.

Speciale 83ma Campionaria

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Immobiliare Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Teatro Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia