Il progetto O.S.A. ‘Looking for a new light’ è realtà

di VITTORIO POLITO - Rosario De Gaetano, docente presso il Liceo Classico “Socrate” di Bari ha notato qualche mese fa, all’interno dello stesso Istituto, la presenza di un’attiva comunità di studenti-artisti ed ha pensato di proporre ad alcuni di essi, tutti musicisti di buon livello, di arrangiare e registrare un suo brano inedito dal titolo “Looking for a new light”. 

Il testo parla della crisi identitaria dell’uomo nel Terzo Millennio, del declino morale globale, della perdita generalizzata di contatto con la vita reale e con i bisogni primari della gente. Per uscire da queste “oscurità” serve una nuova luce, una nuova vita, un nuovo Dio (inteso come guida capace di catalizzare l’attenzione su valori semplici ma irrinunciabili come l’amore, la solidarietà, l’accoglienza, il mutuo soccorso).

De Gaetano, oltre ad insegnare educazione fisica, fin dagli anni Settanta, è un attivo pianista e compositore barese con alle spalle diversi progetti personali da solista e con altri musicisti della nostra città.

È nato così il progetto O.S.A. (Open Space Association, acronimo che sta a indicare il coraggio e la determinazione di affrontare una prova; dal verbo osare, non avere paura).

Gli studenti Nicola Ditolve (chitarra elettrica), Simone Trotta (chitarra elettrica), Nicola Moretti (chitarra 12 corde), Flavio Cibelli (basso elettrico), Walter Bonfantino (batteria), ricevuto l’input, si sono attivati con entusiasmo, prenotando essi stessi la sala prove-studio di registrazione “Fucine Musicali”, gestita da Michele Colella e hanno arrangiato in modo professionale il citato brano che è stato interpretato con personalità dalla cantante Asia Leccese (ex alunna del Socrate). Rosario De Gaetano, ha seguito tutto il percorso del progetto incidendo anche dei “tappeti” al sintetizzatore.

In una parola serve una nuova e forte presa di coscienza da parte di tutti.

Quindi un brano non solo di denuncia, ma soprattutto di speranza, di fiducia nella capacità dell’uomo di ritrovare il vero senso della vita.

Per facilitare la diffusione del progetto, si è pensato di realizzare un videoclip del brano, girato a Bari e interpretato da loro stessi.

Dietro la videocamera un altro alunno del Socrate, Luciano Cesari, fresco e abile film maker con all’attivo già alcuni corti musicali su artisti baresi; con lui, al montaggio, Andrea Mattoni.

Il brano è stato postato su You Tube sul canale di O.S.A., sulla pagina Facebook del progetto O.S.A. e del collettivo studentesco del Socrate e vuole essere un “message in a bottle” da lanciare nell’oceano digitale del web.

Molto probabilmente se avessero avuto più risorse da investire, avrebbero potuto confezionare un prodotto migliore ma, nonostante i vari problemi intercorsi nella gestazione-realizzazione del brano e del video, si può registrare la piena soddisfazione del lavoro svolto.

Un plauso all’ideatore del progetto ed ai ragazzi, che hanno accolto entusiasticamente la proposta del docente, dando immediatamente la disponibilità, che è stata per loro un’esperienza bella e interessante …da ripetere senz’altro.

Il link del progetto è visibile su You Tube: https://youtu.be/JUQ_Oo_Dgw4 
Nuova Vecchia

Modulo di contatto