Libri, Marco Ciriello racconta il suo Maradona


di PIERO LADISA – Diego Armando Maradona è considerato, insieme a Pelé, uno dei due giocatori più forti della storia del calcio. 

Tra le varie biografie riguardanti il 'Pibe de Oro' vi è una che si differenzia dalle solite: quella scritta dal giornalista Marco Ciriello (collaboratore de Il Messaggero e Il Mattino) dal titolo Maradona è mio amico (2018, pp. 192, € 16) edito da 66thand2nd. 

Nel suo racconto, suddiviso in tanti piccoli capitoletti, l’autore racconta l’ascesa di Maradona passando dai sogni di un ragazzo argentino di Villa Fiorito, alla definitiva consacrazione del ‘diez’ con le maglie della Selección e del Napoli fino al turbolento addio dal mondo del calcio. 


Alla carriera dell’asso argentino fa da sfondo la vita dello stesso Ciriello, che cresce nel 'mito' di Maradona. 

Due vite, quelle di Maradona e dell’autore, come due rette parallele che alla fine si intersecano in una giornata di giugno 2005 in cui Diego torna nella 'sua' Napoli per l’addio al calcio di Ciro Ferrara. 

L’opera di Ciriello è consigliata a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla vita di Maradona seguendo un taglio differente rispetto a quello dei tradizionali ritratti sul 'Pibe de Oro'.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto