Bari: Emiliano inaugura il nuovo Centro trasfusionale del Policlinico


BARI - Questa mattina è stato inaugurato il nuovo Centro trasfusionale, il cuore pulsante del Policlinico di Bari. Il Governatore Michele Emiliano e il dg Giovanni Migliore hanno inaugurato la nuova struttura che è collocata nel padiglione Asclepios 2 su tre piani e consente di semplificare le procedure per la donazione di sangue, la manipolazione cellulare e il congelamento delle cellule staminali.

Con ambienti riservati ai donatori di sangue, un’area clinica per i pazienti che si sottopongono a terapia infusionale e la criobanca. “E’ il patrimonio tecnologico e di legami umani”, commenta Michele Emiliano. “Una sfida per poter assicurare ogni giorno le terapie di alta specialità che da sempre offre ai cittadini pugliese”, ha aggiunto Migliore.


“L’accesso sarà differenziato tra pazienti e donatori – ha commentato Angelo Ostuni, direttore dell’unità operativa di Medicina trasfusionale – il tutto per garantire la massima sicurezza. Questo luogo rappresenta il cuore pulsante, da qui vengono smistati gli emocomponenti in tutti gli altri reparti salva vita”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto