La serie Netflix Squid Game è inspirata ad una storia vera?


La serie Netflix Squid Game, uscita che ha raggiunto il successo proprio nelle ultime settimane, ha lasciato i fan con diverse domande in sospeso.

In tanti si chiedono se le vicende raccontate siano in qualche modo ispirate ad una storia vera, oppure semplicemente frutto della fervida immaginazione dello sceneggiatore.

Dong-hyuk Hwang, il regista che si è occupato anche della scrittura della serie TV, ha spiegato come è nata l’idea di Squid Game e da cosa derivano i singoli elementi.

Lo scopriremo insieme, provando a dare una risposta definitiva a tutte le domande degli appassionati. In questo modo, il fenomeno del “Gioco del Calamaro” potrà finalmente concludersi e lasciare spazio alle teorie su una possibile seconda stagione.

Di cosa parla Squid Game

Per capire Squid Game e se è effettivamente inspirato ad una storia vera, bisogna prima capire qual è il perno attorno a cui ruota tutto il racconto.

In linea generale, la trama della famosa serie TV può essere descritta come un enorme gioco di sopravvivenza. Più di quattrocento partecipanti sono invitati a giocare a sei giochi diversi, versioni mortali di giochi per bambini molto conosciuti, con l’obbiettivo di vincere circa 40 milioni di dollari.

Il protagonista, quello di cui conosciamo meglio la storia, è Seong Gi-hun o Ki-hoon (Jung-jae Lee). La sua vita difficile e le scelte sbagliate lo hanno portato a indebitarsi in modo pericoloso, tanto da venir minacciato a morte dai creditori. Un uomo gli offre la possibilità di partecipare ad una serie di giochi, così da vincere un determinato montepremi.

Prima di iniziare, Seong Gi-hun non conosce i pericoli che dovrà affrontare durante il percorso e non è pronto alla brutalità al quale sarà costretto ad assistere. Gli istinti più primitivi delle persone emergono in queste situazioni, portando a scoprire la parte più brutta dell’essere umano.

Squid Game è una serie cruda, che racconta l’umanità in modo inedito e “spaventoso”. Ci dimostra quanto l’avidità e la preoccupazione possano influenzare il comportamento delle persone, portandole a compiere azioni che non avrebbero mai fatto.

Squid Game è una storia vera?

Dong-hyuk Hwang ha dichiarato che Squid Game non è ispirato ad una storia vera, ma prende alcuni elementi da fumetti e racconti d’avventura. In particolare, la scelta dello scenario è strettamente legata ai giochi di sopravvivenza presenti in diversi fumetti, che hanno permesso al regista di trovare la giusta inspirazione.

Quindi, Squid Game non è inspirato ad una storia vera ma ad una serie di elementi reali. I giochi presenti sono tutti reali, effettivamente giocati dai bambini coreani di tutte le età.

Basta pensare al gioco del calamaro, l’ultimo gioco mortale a cui i partecipanti sono costretti a giocare.

Il regista adorava questo gioco da bambino, e lo ha scelto come protagonista del progetto perché descrive perfettamente la complessità della società moderna e le continue lotte di potere tra le persone.

Il suo obbiettivo è quello di insegnare qualcosa, di mostrare quanto pericolosi possano essere i soldi e tutto ciò che comportano. La noia dei VIP, coloro che guardano il gioco, è una metafora chiarissima della realtà moderna e dagli elementi negativi che la contraddistinguono.

La maggior parte dei giocatori di Squid Game porta sulle spalle un passato difficile. In molti, come il protagonista Seong Gi-hun, sono legati al mondo del gioco d’azzardo. Al giorno d'oggi, esistono modi decisamente più sicuri per accedere ai principali giochi da casinò.

Un esempio è costituito dalla roulette russa e dalle slot machine, entrambi offerti da fornitori come VSO. Questi siti dispongono dei i migliori bonus di casinò, che possono essere trovati facilmente sul web. I bonus di benvenuto, i bonus di deposito e i bonus senza deposito sono alcuni di quelli a cui gli utenti si rivolgono. Le possibilità variano da sito in sito e permettono ai giocatori di testare più giochi senza paura di scommettere troppo.

Conclusioni

Alla luce di quanto abbiamo scoperto sulla serie Squid Game e sui contenuti associati, possiamo facilmente affermare che la serie è assolutamente da non perdere.

Adrenalina, passione, paura e sofferenza si mescolano sullo schermo, offrendo agli utenti tutto quello di cui hanno bisogno per mantenere viva l’attenzione. Una volta iniziato il primo episodio, non riuscirete a staccarvi e a non far partire il secondo, incuriositi dalla storia di Seong Gi-hun e da chi riuscirà a vincere il premio in denaro.

Netflix ha tirato fuori un nuovo coniglio dal cilindro, che saprà come affascinarvi e lasciarvi con il fiato sospeso.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto