Effetto del lockdown sulla qualità della vita: via allo studio esplorativo


PISA - Da Marzo 2020 a Maggio 2021 ci sono stati diversi periodi di lockdown che hanno limitato, con diversi gradi di severità, la possibilità alle persone di muoversi. In questo periodo difficile i livelli di attività fisica e della qualità del sonno, della vita e del movimento sono peggiorati in tutta la popolazione. Con l’arrivo dell’estate 2021 tutte le regioni italiane sono per fortuna tornate in zona bianca grazie anche alla campagna vaccinale che ha ridotto in maniera significativa il rischio di contagio permettendo alla popolazione di tornare alle abitudini che il periodo di lockdown aveva modificato. Ma effettivamente il ritorno alla normalità ci ha riportati a comportarci come facevamo prima del lockdown? La nostra percezione della qualità della vita è ancora alterata o ormai il lockdown è solo un brutto ricordo? Torneremo mai a essere quelli di prima o il lockdown ci ha ormai cambiato?

Tutte queste domande potranno avere una risposta soltanto grazie al vostro aiuto compilando il questionario che potete trovare a questo link (bit.ly/lockdown_PA). Un gruppo di ricercatori afferenti a diverse istituzioni italiane (Università di Pisa, degli Studi di Milano, degli Studi dell’Insubria, e del CNR di Pisa) ha creato questo questionario che permetterà di valutare la qualità della vita prima e dopo il periodi di lockdown focalizzandosi sui livelli di attività fisica, sulla qualità del sonno e sulla qualità del movimento.

Questo studio permetterà di valutare come le abitudini degli italiani sono cambiate dopo il graduale ritorno alla normalità degli ultimi mesi. I ricercatori che si sono presi questo arduo compito cercheranno quindi individuare quali sono i fattori che hanno portato a questo cambiamento in modo da poter suggerire interventi (ove necessari) per migliorare la qualità della vita o almeno cercare di ritornare ai livelli precedenti al lockdown.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto