Fiamme sul traghetto per Brindisi: 13 dispersi

CORFU' - In un nuovo aggiornamento, il Gruppo Grimaldi precisa che i dispersi al termine delle operazioni di evacuazione della Euroferry Olimpia sono 13, e non 14. E' stato confermato che, di questi, cinque passeggeri sono stati rintracciati a bordo e sono in corso per loro le operazioni di recupero ed evacuazione. Tra i dispersi vi sono cittadini bulgari, greci e una persona di nazionalità turca ma non italiani.

Sono stati tratti in salvo sull'isola greca di Corfù i passeggeri e i membri dell'equipaggio del traghetto della Grimaldi a bordo del quale si è sviluppato un incendio la notte scorsa. Il rogo è stato spento. Una delle persone che erano a bordo sarebbe stata colta da un lieve malore.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato questa mattina il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Zafarana, per fargli i complimenti per il salvataggio dei passeggeri della nave "Euroferry Olympia", operato la notte scorsa dalla motovedetta "Monte Sperone", chiedendogli di esprimere l'apprezzamento e la riconoscenza all'equipaggio della motovedetta.

Il vasto incendio è scoppiato sul traghetto della Grimaldi Lined 'Euroferry Olympia' che collega Igoumenitsa con Brindisi. Il capitano ha dato istruzioni ai passeggeri di abbandonare la nave.
 
L'imbarcazione, completamente avvolta dalle fiamme, si trova al largo di Corfù. Le cause dell'incendio non sono ancora note. Riunita l'Unità di crisi della compagnia italiana.

Le 288 persone a bordo sono state tutte messe in salvo con i mezzi di salvataggio della nave stessa. La guardia costiera greca, competente per i soccorsi, si è subito messa in contatto con il Comando generale delle capitanerie di porto a Roma, per coordinare l'intervento: la Guardia costiera italiana ha messo a disposizione mezzi navali e aerei, che però non sono stati necessari. 

Ad intervenire sul posto, oltre alle motovedette della guardia costiera greca, anche una unità della Guardia di finanza italiana che si trovava in quel tratto di mare.