Elisabetta II, oggi l'addio a Westminster. Carlo: "Toccati dal tributo a mia madre"

LONDRA - Oggi le spoglie mortali di Elisabetta II salutano per sempre familiari, capi di stato e, soprattutto, i suoi sudditi, da cui era amata e idolatrata come testimoniano le decine di migliaia di persone che le hanno voluto rivolgere un ultimo saluto nella camera ardente allestita nella Westminster Hall. Re Carlo III ha rivolto un grazie, anche a nome della regina consorte Camilla, per gli atti di omaggio e le testimonianze di "rispetto verso lo spirito di servizio della mia cara madre" manifestati in questi 10 giorni nelle 4 nazioni del Regno Unito e nel mondo. "Mentre ci prepariamo al nostro ultimo saluto" - scrive Carlo in relazione al funerale di domani della regina Elisabetta e mentre si chiudono gli accessi alla camera ardente di Westminster Hall - "voglio semplicemente ringraziare tutte le innumerevoli persone che sono state così tanto di sostegno e conforto a me e alla mia Famiglia in questo tempo di dolore".

Ora per ora la cerimonia dell'addio:

- 9:00: Il Big Ben suonera' i rintocchi in maniera nitida. Da questo momento in poi, il martello della campana sara' coperto da uno spesso cuscinetto di pelle per attutire i suoi colpi per il resto della giornata, in segno di rispetto verso il defunto monarca.

- 10:30: la bara della regina verra' trasportata dal Parlamento all'Abbazia di Westminster, spostata su un carro militare trainato da giovani militari della Marina, invece dei cavalli. La processione, guidata da re Carlo, insieme ai membri della Famiglia reale, sara' accompagnata da militari e sara' simile a quella gia' vista per il funerale della principessa Diana e del principe Filippo. La bara arrivera' alle 10:52 all'Abbazia e sara' trasportata all'interno.

-11:00: nell'abbazia, ci saranno non meno di 2mila presenti. Non solo i membri della Famiglia reale, il premier Liz Truss insieme agli altri ex premier britannici, ma anche capi di Stato e di governo, tra i quali il capo dello Stato, Sergio Mattarella, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

- 11:00-12:00: I funerali di stato saranno presieduti dal decano di Westminster e dall'arcivescovo di Canterbury, saranno trasmessi in diretta tv, non solo nel Regno Unito, e si calcola che saranno visti da milioni di persone in tutto il momento (potrebbe diventare uno degli eventi dal vivo piu' visti nella Storia). L'Abbazia e' stata teatro di molti delle tappe piu' importanti della vita della regina, dalla sua incoronazione al matrimonio con il principe Filippo. Ma anche di tanti funerali, a cominciare da quello della principessa Diana nel 1997 e della Regina Madre nel 2002. Anche il funerale del conte Mountbatten di Birmania, zio di Filippo, si tenne nell'Abbazia nel 1979. Al termine del servizio, ci saranno due minuti di silenzio nazionale.

- 12:00-13:00: La bara sara' quindi posta nuovamente sul carro militare, prima che il corteo funebre reale si sposti solennemente attraverso Parliament Square, Whitehall, Constitution Hill, The Mall e Buckingham Palace, per arrivare a Wellington Arch alle 13:00.

- 13:00-16:00: La bara verra' riportata a Windsor, il castello dove la regina trascorse gran parte degli ultimi anni della sua vita, fino alla sua ultima dimora, presso la Cappella di San Giorgio, dove arrivera' alle 15:15.

- 16:00: la regina sara' sepolta nella Cappella di San Giorgio accanto al marito, il principe Filippo. Iniziera' dunque il servizio di benedizione finale della salma, anche quello in diretta tv, condotto dal Decano di Windsor. Prima dell'ultimo inno, la corona dello Stato imperiale, lo scettro e il globo verranno rimossi dalla bara dal gioielliere della corona. Quindi, alla fine del servizio, la bara verra' calata nella Royal Vault, dove sara' sepolta insieme a suo marito, il duca di Edimburgo, i suoi genitori e sua sorella Margaret.

- 19:00: re Carlo e i famigliari piu' stretti per un servizio funebre privato, dove il monarca spargera' terra sulla bara.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto