LECCE - “La robotica in ambito scientifico, sociologico, dell’antropologia di genere, giuridico, filosofico-etico” è il tema dell’incontro organizzato dalla sezione di Lecce dell’ANDE - Associazione nazionale donne elettrici in collaborazione con l’Università del Salento, e in programma venerdì 24 marzo 2023 alle ore 16 nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce); i lavori saranno trasmessi anche in streaming su https://bit.ly/convegnoandeunisalento.
Spiegano le organizzatrici: «Negli anni Ottanta, la rivoluzione industriale del personal computer ha diffuso l’informatica nella società , nell’industria, nelle professioni, nelle case. Negli anni Novanta, le radicali novità introdotte da Internet hanno permesso il collegamento tra computer e persone in una rete globale, divenuta inesauribile fonte di informazioni e luogo di ogni interazione. Oggi siamo di fronte alla terza rivoluzione, quella dell’intelligenza artificiale. Attività che richiedono intelligenza, fino a oggi svolte esclusivamente dagli esseri umani, possono, in misura sempre maggiore, essere affidate alle macchine: tutto questo solleva problemi di natura etica, giuridica ed economica, rispetto ai quali non esistono risposte definitive. In collaborazione con l’Università del Salento, proveremo a esaminare alcune delle innumerevoli applicazioni della robotica e a riflettere sulle implicazioni da esse derivanti».
Dopo i saluti introduttivi del Rettore Fabio Pollice, della Presidente di ANDE Lecce Maria Luisa Capasa e del Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, introdurrà i lavori la Prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello. Interverranno quindi i docenti UniSalento Gianfranco Perlangeli (Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione), Valentina Cremonesini (Dipartimento di Scienze umane e sociali), Alberto Orlando (Dipartimento di Scienze giuridiche), Anna Maria Cherubini (Delegata alle Politiche di genere) e Igor Agostini (Dipartimento di Studi umanistici); chiusura dei lavori a cura di Maria Antonietta Aiello e Maria Luisa Capasa. Modererà l’incontro Virginia Zuppetta, magistrata e socia ANDE Lecce.
0 Commenti