Ostuni: la poesia "Via Napùlu" di Mariangela De Anna

(Ostuni, Via Napoli - Foto di Elio Vita)

OSTUNI (BR)
- Oggi vi parliamo di una poesia in vernacolo ostunese dal titolo "Via Napùlu", dedicata per l'appunto ad una via del centro storico della Città Bianca. Questa è la poesia che la nobile poetessa ostunese Mariangela De Anna ci regala in un'atmosfera romantica dove lei è nata. Proprio in via Napoli come recita la poesia dove sono passati grandi personaggi e dove lei ha il suo cuore.

"Sarà la nuova poesia che prende le vecchie e nuove generazioni arrivando dritta al cuore di ogni cittadino ostunese poiché, in fondo, siamo tutti passati e passiamo da via Napoli" ha dichiarato la stessa Mariangela De Anna "Sinceramente non avrei mai pensato di scrivere una poesia in vernacolo. L'altra mattina, tornando da una passeggiata in Via Napoli, i versi sono nati d'istinto. Ringrazio sentitamente il prof. Lorenzo Cirasino per avermi aiutato nella traduzione di alcuni versi. Grazie al fotografo e amico Elio Vita Fotografia per questo scatto".

"Via Nàpulu" (Mariangela De Anna)

Vu’ lu sapite
add’ite abbàsce
a via Napulu?
Ite a Stune.
Da ddà
passavene
tutte.
Ì passata
la reggina,
so’ passate
li carrozze
cu lli
segnùre
Ì passate
lu trainiere
lu villane
e pure lu
forestiere.
Vu lu sapite
add’ite abbasce
a via Napulu?
Ddà so’
nata ie!
Da ddà
veteva
tutte lu
paise
lu mare
e li
munde
Da dà
Ind’a nniende
arrive a
Sande Ronze
e jìnda
a lla Terra
bella bella.
Vu lu sapite
add’ite abbasce
a via Napulu?
Ddà s’acchja
nu stuezze
de core
Ite lu
mia.

TRADUZIONE IN ITALIANO: Voi lo sapere dov'è giù a Via Napoli? E' ad Ostuni. Da lì passavano tutti. E' passata la regina. Sono passate le carrozze con i signori, è passato il trainiere, il villano e pure il forestiero. Voi lo sapere dov'è giù a Via Napoli? Là sono nata io! Da lì vedevo tutto il paese, il mare e il mondo. Da lì, in poco tempo, arrivo a Sant'Oronzo e dentro al centro storico bello bello. Voi lo sapere dov'è giù a Via Napoli? Dove si trova una parte di cuore: è il mio.

Mariangela De Anna


Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto