Brindisi: le celebrazioni del Triduo Pasquale e Domenica di Pasqua nella Pontificia Basilica Cattedrale dal 6 al 9 aprile 2023


BRINDISI
- La Pontificia Basilica Cattedrale di Brindisi si accinge a vivere il momento più forte dell’anno liturgico, il Triduo Pasquale, con una serie di appuntamenti e celebrazioni. Quest’ultime saranno presiedute da S. E. Rev.ma Mons. Intini e culmineranno nella Solenne Veglia in Resurrectione Domini alle ore 22 del Sabato Santo.

Il Triduo Pasquale, il periodo di tre giorni che precede la Domenica di Pasqua, è il momento più forte dell’anno liturgico. Per questo motivo, la Pontificia Basilica Cattedrale si accinge a vivere tre giorni ricchi di celebrazioni e appuntamenti, attraverso i quali vivere al meglio questo periodo.
Si inizierà il Giovedì Santo con la Santa Messa in Coena Domini alle ore 18.30, seguita alle ore 22 da un momento di Adorazione Eucaristica Comunitaria.
Il Venerdì Santo vedrà alle 18.30 la Celebrazione in Passione Domini, seguita alla ore 20.30 dalla Solenne Processione dei Misteri. Quest’ultima prenderà avvio da tre chiese del centro - l’Annunziata, il Cristo e San Paolo - e convergerà a Piazza Vittoria, dove ad attenderla ci sarà l’Arcivescovo. Da lì si dirigerà verso il Calvario, per la meditazione, per terminare in Duomo.
Il Sabato Santo alle ore 22 avrà luogo la Solenne Veglia in Resurrectione Domini, momento culminante dell’anno liturgico. Preludio alla Domenica di Pasqua, durante la quale alle ore 10 è prevista la Solenne Concelebrazione Eucaristica Dominica Resurrectionis.
Domenica 9 aprile in Cattedrale avranno luogo anche le usuali celebrazioni alle ore 11.30 e 19.
Le Celebrazioni Eucaristiche di giovedì, venerdì e sabato costituiscono un’unica celebrazione e saranno presiedute da S. E. Rev.ma Mons. Giovanni INTINI, così come quella di Domenica 9 alle ore 10.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto