Fancy Food: la Puglia del buon cibo in vetrina a New York, dal 25 al 27 giugno al Jacob Javits Center
pixabay |
“Gli Stati Uniti sono un importante mercato di sbocco dell'export pugliese di prodotti alimentari trasformati, il terzo dopo Francia e Germania. Il valore della merce esportata negli USA nel 2022 ammonta a 104 milioni di euro, pari al 7,9% dell'intero export regionale delle industrie alimentari e delle bevande. La performance è molto incoraggiante: 24 milioni di euro in più rispetto al 2021 (+ 30%), come rilevato dal Sismografo di Unioncamere Puglia - afferma l’assessore all'Agricoltura, Donato Pentassuglia -. Nonostante gli strascichi della pandemia, questi dati più che lusinghieri premiano le politiche regionali e ci incoraggiano a sostenere le imprese pugliesi sui mercati esteri”.
“Raccogliamo i frutti di anni di promozione del made in Puglia sul mercato americano del food - dichiara Damiano Gelsomino, presidente di Unioncamere Puglia -. Oggi gli Stati Uniti sono per la Puglia il primo mercato di sbocco per prodotti da forno e pasta, con 43 milioni di euro di valore. Esportiamo poi 21 milioni di olio d’oliva, 13 di vino, 12 di frutta e ortaggi lavorati e conservati. Non mancano nel nostro paniere goloso caffè, confetteria, condimenti, latticini e prodotti del mare conservati. Per queste eccellenze produttive le fiere internazionali restano vetrine insostituibili, rendendo l’immagine di una regione che si muove in maniera organizzata e di Istituzioni pugliesi abituate a fare squadra”.
Le aziende che partecipano con Unioncamere e Regione Puglia al 67esimo Fancy Food sono: TERRE DI PUGLIA di Nicola Visaggio; SAN DOMENICO snc di Filippo Mancino & C. SNC; OLIO LAMANTEA SRL P.A.P. SRL; TRENTIN SOCIETA' AGRICOLA SRL; ROSSOGARGANO SCAPA; PASTIFICIO RISCOSSA - F.lli Mastromauro SPA; DAMIANO SPINA SRL; NICOLA PANTALEO SPA; ALEMA SRL.