'Itinerari', a spasso per la Puglia con i volontari FAI


L’estate pugliese 2023 sarà costellata di appuntamenti FAI, accomunati dalla bellezza dei paesaggi che caratterizzano i diversi contesti della regione. Da Foggia e Lecce, da Bari a Taranto passando per la BAT e la valle d’Itria, il FAI Puglia, tramite le sue Delegazioni e i Gruppi Giovani, accompagnerà i visitatori lungo l’intero tacco alla scoperta di inedite amenità pugliesi, luoghi capaci di raccontare l’evoluzione del rapporto tra le popolazioni locali e la "terra-madre", il filo sottile tra sfruttamento e sostenibilità, tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro.

Il FAI Puglia, le sue delegazioni e i gruppi giovani propongono un ciclo di brevi escursioni nel paesaggio agrario pugliese, un autentico 'monumento' costruito grazie all'opera dell'uomo che ha trasformato, con il lavoro di generazioni, lo spazio naturale.
Il primo tour in programma è previsto domenica 11 giugno a Rodi Garganico, con un affascinante percorso all’interno dell’unica oasi agrumaria dell’Adriatico. Seguiranno gli altri appuntamenti all’insegna della natura pugliese, tutti tra giugno e novembre, cui sarà possibile partecipare prenotando tramite la pagina del portale www.fondoambiente.it\eventi.
Il FAI vuole richiamare l'attenzione sulla tutela di questo paesaggio, minacciato dal dilagare delle costruzioni e del fotovoltaico, e sul recupero delle strutture che lo corredano (masserie, iazzi, casini) spesso abbandonate.

ITINERARI
Alla scoperta dell'oasi agrumaria nel cuore del Gargano
Visita all’azienda agricola biologica Ricucci di Rodi Garganico (FG):
un percorso di 2 km all’interno dell’unica oasi agrumaria dell’Adriatico
a cura della Delegazione FAI di Foggia
nell’ambito del progetto della Direzione Regionale FAI Puglia "ITINERARI"

Domenica 11 giugno 2023
Programma
Ore 9,30
Ritrovo dei partecipanti a Rodi Garganico presso il parcheggio adiacente al porto turistico (nelle immediate vicinanze della caserma della guardia costiera).
Incontro con Michele Ricucci che farà da guida lungo un percorso di circa 2 chilometri: da Contrada Mascherizzo a Contrada Convento. Il percorso, costellato di aranci, limoni, olivi, casini di campagna e tanto altro, si trova all’interno dell’unica Oasi agrumaria dell’Adriatico. Esso si conclude ai Frangiventi, storica villa di campagna, cuore simbolico di questa antica azienda agricola nata nel 1850. Michele Ricucci illustrerà il passato, il presente e il futuro dell'azienda di famiglia e fornirà le chiavi interpretative per leggere la straordinaria campagna circostante.
Ore 11,00
Giunti a I Frangiventi, Contrada Convento, la visita continuerà. Qui i partecipanti saranno accolti da un rinfresco e da un panorama fra i più belli e suggestivi del Gargano.
Ore 13,00
Termine della visita. Pranzo libero.
Quota di partecipazione (max 25)
Euro 5,00.
Il percorso è in salita, il grado di difficoltà è medio-basso, una via di mezzo fra T(turistico) ed E (escursionistico). Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe adatte, cappellino, borraccia.
È possibile, su richiesta da esplicitare al momento della prenotazione, essere accompagnati in auto ai Frangiventi; in questo caso si parteciperà solo alla seconda parte della visita.
Al termine sarà possibile raggiungere le proprie automobili in modo autonomo o accompagnati.
A coloro che desiderano un’esperienza immersiva potrebbe risultare utile sapere che l’Azienda Ricucci funziona anche come B&B I Frangiventi (info@agrumariaricucci.it).

Info:
Delegazione FAI Foggia
Prenotazioni
evento fb

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto