All’Università di Bari il convegno sulla “Solidarietà europea”. Conferimento del Sigillo d’Oro al Presidente Gentiloni


BARI
– Due giornate di approfondimento e confronto sui temi della solidarietà europea, a quindici anni dalla riforma di Lisbona. Il 20 e 21 marzo 2025, presso l’Aula Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti in piazza Cesare Battisti a Bari, si terrà il Convegno “La solidarietà europea: avanzamenti, arretramenti e prospettive a 15 anni dalla riforma di Lisbona”, promosso dalla cattedra Jean Monnet EUSTiC in collaborazione con i tre centri Europe Direct BAT, Europe Direct Puglia ed Europe Direct Taranto.

I lavori si apriranno alle ore 10:00 con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini, del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e del Sindaco di Bari, Vito Leccese, insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni e della comunità accademica.

Uno dei momenti più attesi sarà il conferimento del Sigillo d’Oro al Presidente Paolo Gentiloni, attuale Commissario europeo, che avverrà alle ore 11:30 per celebrare il centenario dell’Università di Bari. Subito dopo, Gentiloni terrà una prolusione dal titolo: “La solidarietà dell’Unione europea durante la pandemia”.

Il Convegno si articolerà in quattro sessioni scientifiche che vedranno la partecipazione di docenti provenienti da oltre dieci atenei italiani. Nel pomeriggio del 20 marzo, a partire dalle ore 14:30, si discuterà dell'azione solidaristica dell’Unione europea sotto il profilo generale, per poi approfondire il tema dell'equilibrio tra diritti e obblighi nei Trattati europei.

La mattina del 21 marzo i lavori riprenderanno alle ore 9:00 con i saluti del Presidente della Commissione ENVI del Parlamento europeo, Antonio Decaro, e del Presidente dell’ANVUR, Antonio Uricchio. A seguire, le sessioni saranno dedicate alla solidarietà riequilibratoria e alla gestione emergenziale della solidarietà europea, con un focus sulle crisi che hanno messo alla prova la coesione e la capacità di risposta dell’Unione.

Un appuntamento di alto profilo che si propone di analizzare, dal punto di vista giuridico, intergenerazionale ed emergenziale, le sfide e le opportunità legate alla solidarietà all’interno del progetto europeo.