Rutigliano, incendio doloso all’Istituto Montale – Alpi: denunciati cinque giovani


RUTIGLIANO - Cinque ragazzi, quattro dei quali minorenni di 17 anni e un 18enne, sono stati denunciati dai carabinieri per l’incendio che nella notte tra sabato 22 e domenica 23 febbraio ha devastato parte dell’Istituto Superiore Montale – Alpi di Rutigliano. Le fiamme, di origine dolosa, hanno causato danni per svariate migliaia di euro, colpendo l’ingresso principale, la sala professori e l’ufficio di presidenza.

Secondo le indagini, i responsabili hanno fatto irruzione nell’edificio dopo aver infranto un vetro della biblioteca. Una volta all’interno, hanno saccheggiato il bar della scuola e poi ammassato carta e altro materiale infiammabile, appiccando il fuoco con l’uso di alcool. Il rogo si è rapidamente propagato, causando ingenti danni alla struttura scolastica.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, hanno permesso di identificare i giovani coinvolti. Decisiva è stata la confessione di uno dei ragazzi, che ha collaborato con le autorità consentendo l’identificazione dei suoi complici. Tutti e cinque gli indagati sono residenti a Rutigliano e dovranno rispondere delle accuse di danneggiamento, danneggiamento seguito da incendio aggravato in concorso e furto aggravato in concorso.