La regista palestinese Maha Haj a Bari per le proiezioni di “Upshot” e “Mediterranean Fever”
![]() |
Maha Haj |
Durante la serata verranno proiettati due lavori della regista:
-
“Upshot”, mediometraggio recente, definito un’opera essenziale e toccante, che affronta il tema della memoria e della rimozione attraverso un linguaggio asciutto, evocativo e poetico.
-
“Mediterranean Fever”, un film che unisce humor nero, surrealtà ed esistenzialismo, in un racconto metacinematografico che riflette sulla creazione artistica e sulla complessità del conflitto israelo-palestinese.
A dialogare con la regista ci sarà Luigi Abiusi, critico cinematografico de il Manifesto.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Il lavoro di Maha Haj si distingue per uno sguardo personale e delicato sulla realtà mediorientale, lontano dalla retorica e dalla denuncia diretta, in favore di una narrazione più intima, simbolica e politicamente lucida. Un cinema che interroga, senza mai semplificare.
Il “Trittico di Primavera” si concluderà martedì 22 aprile al Multicinema Galleria con una serata dedicata al regista Giacomo Abbruzzese e la proiezione di “America”, “This is the way” e “Archipel”.
La rassegna fa parte del progetto Apulia Cinefestival Network, all’interno dell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission, con risorse POC Puglia 2014-2020 – Azione 6.7.