A Cisternino torna il 27° Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”: a luglio, musica, giovani e internazionalizzazione
CISTERNINO – Manca poco meno di due mesi al ritorno del Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”, ma tra le strade di Cisternino l'attesa per la grande musica bandistica europea è già palpabile. Dal 24 al 27 luglio, uno dei Borghi più belli d’Italia si trasformerà ancora una volta in un palcoscenico a cielo aperto per la 27ª edizione di questo prestigioso evento, organizzato dall’Associazione Musicale “Città di Cisternino”.
L'appuntamento è ormai parte integrante dell'estate cistranese, grazie alla preziosa collaborazione del Comune. Dopo l'indimenticabile edizione 2024, dedicata alla pugliesità e al trentennale dell’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi”, che ha visto anche la partecipazione della banda cistranese al concerto di Max Pezzali, il Festival è pronto a trasformare il cuore della città in una grande piazza europea, accogliendo talenti da diverse nazioni.
Un palco europeo tra storia e tradizione
Bande e Majorettes provenienti da Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e Italia animeranno le vie di Cisternino, trasformando la storica Torre Normanno-Sveva e la suggestiva Chiesa di San Nicola di Pàtara in uno sfondo perfetto per concerti ed esperienze internazionali indimenticabili.
Al centro della quattro giorni di eventi, come sempre, ci saranno i giovani, cuore pulsante dell’Orchestra di Fiati e della Junior Band AMC. Quest'ultima è un nuovo progetto intrapreso dall’associazione nell’aprile 2023, che coinvolge circa 60 giovani delle scuole della città attraverso il progetto “Giochiamo sì, ma con la musica”, finanziato dalla Regione Puglia con l’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 e patrocinato dal Comune di Cisternino. L'iniziativa mira a ridurre la dipendenza dai dispositivi elettronici, offrendo la possibilità di svolgere musica d’insieme. Saranno proprio i giovani, insieme all’Orchestra “Vitino Zizzi”, a inaugurare la prima serata con il consueto Prologo, diretti dal grande maestro Donato Semeraro, direttore artistico del Festival.
Il sostegno di Intesa Sanpaolo e della Regione Puglia
Quest’anno, a sostenere l’Edizione numero 27 del Festival Bande Musicali torna la Regione Puglia, affiancata per la prima volta da Intesa Sanpaolo come Main Sponsor. Una sponsorship che si fonda su valori comuni: giovani, cultura e territorio, che uniscono il primo Gruppo bancario italiano e l’Associazione Musicale “Città di Cisternino”.
"Il nostro supporto al Mezzogiorno si esprime anche nella partecipazione a iniziative culturali e artistiche come il Festival Internazionale Bande Musicali, che alimenta un’importante tradizione locale, rafforzando il legame tra i tanti giovani che prenderanno parte alla manifestazione e il territorio della Valle d’Itria", spiega Alessandra Modenese, Direttrice Regionale Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo, nell’ambito della Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese. "Per valorizzare il “modello Puglia”, abbiamo messo a disposizione 1 miliardo di euro per nuovi investimenti nel settore turistico e nelle filiere complementari. Siamo convinti, infatti, che questa regione, dove siamo la banca di riferimento per privati e imprese, possa creare ulteriore valore attraverso l’integrazione di un’offerta ricettiva sostenibile con le numerose eccellenze culturali, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche riconosciute a livello nazionale e internazionale”.
Un festival tra tradizione e apertura internazionale
"Con grande entusiasmo torniamo sul palco di Cisternino a luglio per un evento che, ne siamo certi, saprà ancora lasciare il segno", dichiara il presidente dell’Associazione Musicale “Città di Cisternino”, Claudio Siliberti. "Dopo l’anno dedicato all’orgoglio Pugliese, nel 2025 celebreremo quanto la Puglia sappia farsi internazionale. Un luogo con tante tradizioni, come le bande, radicate nei secoli che non si nega al confronto con le altre Nazioni e culture, proponendosi come luogo accogliente e pronto all’ascolto. Noi dell’AMC lo sappiamo bene perché ogni anno vediamo quanti pugliesi raggiungono la Città di Cisternino per ascoltare musiche internazionali, provare nuove esperienze, apprezzare culture diverse. Ancora una volta, grazie al supporto del Comune di Cisternino, della Regione Puglia ed al grande sostegno di Intesa Sanpaolo, che accogliamo tra i nostri sostenitori e ringraziamo, faremo del nostro meglio per realizzare questo incredibile scenario tradizionale e internazionale al tempo stesso. Lasciatemi ringraziare tutti i ragazzi dell’Orchestra e la Junior Band AMC, gli sponsor ed il direttore artistico Donato Semeraro che anche quest’anno stanno dando il meglio per un festival indimenticabile. Vi aspettiamo a Cisternino dal 24 al 27 luglio. Nelle prossime settimane vi sveleremo tutti i dettagli del programma”.
Il conto alla rovescia è iniziato per un'edizione che promette di coniugare la ricchezza della tradizione bandistica con un'apertura sempre maggiore al panorama musicale internazionale, consolidando Cisternino come punto di riferimento per gli amanti del genere.