Conversano, magia e teatro popolare sotto le stelle: in scena “Don Bartolomè u’ Stregon” il 26 luglio


CONVERSANO –
La storia, la tradizione e il teatro si incontrano sabato 26 luglio 2025 alle ore 20:30, nella suggestiva Piazza Cesare Battisti di Conversano, per un evento che promette di incantare il pubblico con ironia, mistero e fascino popolare: “Don Bartolomè u’ Stregon”, una commedia in vernacolo ispirata a fatti realmente accaduti nel 1721.

Lo spettacolo – a ingresso libero – è scritto e diretto da Maria Sportelli, con la regia di Gianni Piscinelli e la consulenza linguistica di Andrea Marangelli, ed è tratto dalle “Cronache d’amore e magia a Conversano del primo Settecento” di don Angelo Fanelli.

Una storia vera, tra scandalo, superstizione e ironia

Siamo nella Conversano del XVIII secolo. Il protagonista, don Bartolomeo Coletta, è un prete colto sul fatto nel letto della serva, nudo, nella casa di un notaio. La scena, sorprendente e imbarazzante, viene scoperta dalla moglie del notaio. Il religioso tenta la fuga, ma la notizia si diffonde in fretta, dando il via a un processo clamoroso davanti al vescovo locale.

Durante la perquisizione della sua abitazione vengono ritrovati oggetti misteriosi: amuleti, erbe, simboli esoterici e strumenti rituali, alimentando il sospetto che dietro l’abito talare si celassero pratiche magiche e superstizione. Una vicenda al confine tra religione e inganno, che si trasforma in uno scandalo popolare carico di tensione e comicità.

Il cast e la musica

Sul palco:

  • Angela Nonna nei panni di Commare Mari’

  • Gianni Piscinelli nel ruolo di Antonio

  • Giusi Pascale nel ruolo di Lucrezia

Ad arricchire l’atmosfera, le interpretazioni musicali di Anita Viesti, che darà voce a brani inediti in vernacolo, composti appositamente per evocare il ritmo e le emozioni del Settecento pugliese.

Una produzione corale tra storia e cultura

L’evento è organizzato da PugliaVox in collaborazione con Light on the Sea, con il patrocinio del Comune di Conversano – Assessorato alla Cultura, e inserito nel programma estivo “Borgo d’Estate 2025”.

Il progetto ha ricevuto il sostegno della Regione Puglia – PACT – Presidenza del Consiglio Regionale, nell’ambito della L.R. 34/1980 (pratica n. 64/2025), con la partnership della Pro Loco Conversano, Radio Amicizia in Blu e Scaffaleweb.


🎭 Una serata da non perdere

“Don Bartolomè u’ Stregon” è molto più di uno spettacolo teatrale: è un viaggio nella memoria collettiva, tra risate, sussurri e antiche credenze che ancora oggi parlano al presente.

📍 Dove: Piazza Cesare Battisti, Conversano
🕗 Quando: Sabato 26 luglio 2025 – ore 20:30
🎟️ Ingresso libero
📞 Info: 392 2318950

📌 Hashtag ufficiali: #musicamagiaeparole2025 #teatropopolare #borgodestate #viviconversano #teatrovernacolare