Grande successo per la X Edizione del Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia


Alto Riconoscimento alla Cultura e alla Scienza per le città di Bisceglie e Ferrara

BISCEGLIE – Il 24 giugno 2025 si è tenuta, presso la sala conferenze di Universo Salute Opera Don Uva, la cerimonia della X Edizione Speciale del Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia alla Cultura e alla Scienza, celebrando un decennio di riconoscimenti alle eccellenze del mondo culturale e scientifico.

Un’edizione particolarmente significativa, che ha visto premiata l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), simbolo dell’eccellenza tecnologica e scientifica nazionale. A ritirare il riconoscimento, il Presidente ASI Prof. Ing. Teodoro Valente e il Prof. Ing. Augusto Cramarossa, responsabile delle aree strategiche dell’Agenzia.

La Commissione e i Riconoscimenti

La commissione della X edizione è stata composta da personalità di rilievo tra cui:

  • Avv. Antonio Belsito, Assessore alla Cultura del Comune di Bisceglie

  • Prof. Luigi Palmiotti, storico e Presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Bisceglie

  • Dott. Francesco La Notte, Consigliere della Regione Puglia

  • Dott. Marcello Paduanelli, Direttore Amministrativo Universo Salute

  • Dott.ssa Maria Giuseppina Pagnotta, scrittrice

  • Dott. Augusto Cramarossa, ingegnere aerospaziale dell’ASI

  • Antonio Speranza, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia

Il premio, organizzato in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia e patrocinato da Regione Puglia, Provincia BAT, Città di Bisceglie e Città di Ferrara, ha confermato il proprio ruolo centrale nella promozione di un dialogo tra cultura, scienza e memoria storica.

Premiati e Momenti Salienti

Oltre ai rappresentanti dell’ASI, sono stati premiati:

  • Sara Allegretta, soprano

  • Marilena Farinola, giornalista

  • Domenico Mastrulli, Presidente Nazionale CONAIPPE e Segretario Generale Nazionale Co.S.P. – Polizia Penitenziaria

  • Daniel Douglas Di Pierro, medico e campione in traversate a nuoto in mare

A rendere ancora più suggestiva la cerimonia, Lucrezia Brattoli ha impersonato la duchessa indossando l’abito cinquecentesco della reggente di Ferrara e Bisceglie, Lucrezia Borgia, incarnando lo spirito del Premio.

A condurre l’evento è stata l’attrice Rossella Di Liddo, che ha guidato con eleganza la serata celebrativa, durante la quale sono arrivati in video anche i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura di Ferrara, Marco Gulinelli, che ha sottolineato il legame profondo tra le due città nel nome della nobildonna Borgia e della cultura.

Un Inno alla Cultura e alla Scienza

Il Presidente dell’Osservatorio, Antonio Speranza, ha espresso viva soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento, ringraziando tutto il team organizzativo e la Direzione di Universo Salute Opera Don Uva per l’accoglienza e il supporto.

La X edizione del Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia si conferma dunque come un prestigioso inno alla cultura e alla scienza, simbolo di una memoria storica che si rinnova nel presente, tra eccellenze accademiche, scientifiche e artistiche.