Milano, pericolo a CityLife: si inclina l’insegna Generali sul grattacielo. Area isolata e metro Tre Torri chiusa


MILANO –
Allarme a CityLife questa mattina per una delle due imponenti insegne Generali collocate sul grattacielo progettato da Zaha Hadid: una delle scritte si è inclinata, facendo temere un possibile distacco. Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco, giunti con quattro mezzi, che hanno isolato l’area sottostante e avviato le operazioni di messa in sicurezza.

Il grattacielo, simbolo del nuovo skyline milanese, è alto 192 metri e conta 44 piani. Per precauzione, l’accesso all’edificio è stato vietato al personale, e la fermata della metropolitana Tre Torri è stata chiusa. Sul posto sono presenti anche gli agenti della Polizia Locale, impegnati nella gestione della viabilità pedonale e nella sicurezza della zona.

Insegna pericolante, ma "ancorata": primi accertamenti tecnici

Secondo quanto appreso da fonti tecniche citate dall’Adnkronos, “anche se dovesse crollare interamente, l’insegna rimarrebbe ancorata al perimetro del terrazzo”, escludendo al momento il rischio di una caduta verticale. Tuttavia, si tratta di prime valutazioni: per motivi di sicurezza, l’area resta interdetta al pubblico.

I tecnici, in collaborazione con i Vigili del fuoco, stanno ora lavorando sia per mettere in sicurezza l’insegna che per individuare con precisione le cause del cedimento. Al momento non si segnalano feriti e l’intervento è ancora in corso.

L’insegna inclinata è ben visibile anche a distanza, aumentando la preoccupazione tra residenti e passanti. Le operazioni di monitoraggio continueranno nelle prossime ore.