Bari, aggiudicata la fornitura di 42 bus elettrici per il sistema BRT: pubblicata la determina comunale
BARI - È stata pubblicata sull’Albo pretorio del Comune la determina dirigenziale con cui la Ripartizione Stazione Unica Appaltante, Contratti e Gestione LL.PP. approva l’aggiudicazione condizionata in favore di KMOBILITY S.p.A. per la fornitura di 42 autobus elettrici destinati al sistema BRT – Bus Rapid Transit, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione M2, Componente C2, Investimento 4.2 “Sviluppo del trasporto rapido di massa”.
Alla gara europea hanno partecipato cinque operatori economici (BYD Europe, KMOBILITY S.p.A., YES-EU S.r.l., Pagliani Service S.r.l., raggruppamento POWERBUS S.r.l. - Yutong Spain Holdco SL). La proposta di KMOBILITY è risultata la più vantaggiosa, con un punteggio complessivo di 89,45/100 e un ribasso del 5,94% sull’importo base di gara, pari a 31.880.696,40 euro oltre IVA, rispetto ai 33.894.000 euro inizialmente previsti.
L’aggiudicazione è condizionata al completamento con esito positivo delle verifiche sui requisiti dichiarati in gara. Le verifiche riguardano sia KMOBILITY, sia le società ausiliarie indicate per il possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari: Karsan Europe S.r.l. e Maurelli Distribuzione S.p.A..
Come previsto dal bando, i nuovi bus elettrici avranno lunghezza compresa tra 18 e 18,75 metri, larghezza tra 2,30 e 2,55 metri, altezza massima di 4 metri, e una capienza minima di 110 passeggeri, di cui 35 seduti. Dovranno inoltre garantire un’autonomia minima di 145 km tra due ricariche complete e risultare già omologati per l’immediato utilizzo nei servizi di trasporto pubblico locale.
Il progetto rappresenta un tassello fondamentale nel processo di transizione ecologica del trasporto urbano e contribuirà al potenziamento del servizio pubblico in chiave sostenibile e innovativa.
