DRIFFest 2025, il Festival Cinema&Letteratura entra nel vivo con gli ultimi appuntamenti tra carcere, piazze e castelli


BARI - Ultima settimana ricca di emozioni e significati per la XVI edizione del Festival “Del Racconto, il Film” – DRIFFest 2025, rassegna di cinema e letteratura organizzata dalla Cooperativa sociale I Bambini di Truffaut sotto la direzione artistica di Giancarlo Visitilli. Un festival diffuso, dal 17 giugno al 26 luglio, che attraversa piazze, teatri e carceri pugliesi, unendo parole e immagini nel segno del coraggio, della memoria e dell’impegno civile.

Martedì 22 luglio: “Del Racconto, il Coraggio” nella Casa Circondariale di Turi

Il penultimo incontro nelle carceri – unico festival pugliese a prevedere appuntamenti annuali dietro le sbarre – si svolgerà martedì 22 luglio alle ore 15 presso la Casa Circondariale di Turi, in collaborazione con l’Ufficio del Garante Regionale delle persone private della libertà personale.
Sarà proiettato “L’ultima sfida” di Antonio Silvestre, una storia che intreccia sogni, calcio, minacce e dignità personale. A presentarlo sarà lo stesso regista, che incontrerà i detenuti per un dialogo sulla passione sportiva e i valori che resistono alla pressione del malaffare.

Mercoledì 23 luglio: “Del Racconto, la Comunità” a Rutigliano

Alle 19.30 in Piazza Colamussi a Rutigliano, una serata tutta al femminile tra letteratura e cinema. La scrittrice Teresa Ciabatti, tra le voci più autorevoli della narrativa contemporanea, presenterà il suo ultimo romanzo “Donnaregina” (Mondadori), in dialogo con la giornalista Antonella Gaeta (la Repubblica).
A seguire, la proiezione di “Familia” di Francesco Costabile, film potente sulla violenza familiare, premiato a Venezia e interpretato da un cast di altissimo livello, tra cui Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Tecla Insolia e Francesco Di Leva.

Giovedì 24 luglio: “Del Racconto, i Perdenti” a Giovinazzo

Alle 19.30 sul piazzale dell’Aeronautica Militare di Giovinazzo, spazio alla corsa contro il destino di Samia, giovane atleta somala protagonista del film “Non dirmi che hai paura” di Yasemin Samdereli, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Catozzella (Premio Strega Giovani 2014).
Lo scrittore presenterà anche il suo nuovo libro, “Il fiore delle illusioni” (Feltrinelli), un romanzo di formazione tra la Milano di oggi e la Basilicata di ieri, in dialogo con Sara Suriano.

Sabato 26 luglio: gran finale con la Notte Bianca del Cinema&Letteratura a Sannicandro

Il festival si chiuderà alle 19.30 nella suggestiva corte del Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari con Mario Desiati, vincitore del Premio Strega, che presenta “Malbianco” (Einaudi), un intenso romanzo sul trauma, le radici e la vergogna collettiva. A dialogare con lui sarà l’editore Giovanni Turi.
La serata culminerà con la consegna dei premi DRIFFest 2025, realizzati dall’artista pugliese Gianni Marsico, per le sezioni:

  • La terra vista dalla luna – Miglior film
  • Francesco Laudadio – Miglior interprete
  • Non ci resta che leggere – Miglior libro
  • I quattrocento colpi – Miglior film giovani

Seguirà la proiezione del film vincitore della sezione I quattrocento colpi.


Una rete culturale che abbraccia territori e comunità

Il DRIFFest 2025 si conferma un appuntamento unico nel panorama nazionale, con 21 eventi tra Bari, Rutigliano, Modugno, Giovinazzo, Sannicandro di Bari e tre incontri nelle carceri di Trani e Turi.
La rassegna è sostenuta da Regione Puglia, Apulia Film Commission, i Comuni coinvolti, l’Ufficio del Garante per i diritti dei detenuti, Puglia Culture, l’Ordine degli Avvocati di Bari, la Fondazione Scuola Forense Barese e diverse associazioni.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
📞 Info: 328/4071538
🌐 www.ibambiniditruffaut.com