DRIFFest 2025: penultima serata a Giovinazzo con Giuseppe Catozzella e “Non dirmi che hai paura”


GIOVINAZZO - Prosegue a Giovinazzo il Festival Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film” – DRIFFest 2025, che giovedì 24 luglio alle ore 19.30 vivrà la sua penultima serata sul piazzale dell’Aeronautica Militare. Al centro dell’incontro, intitolato “Del Racconto, i Perdenti”, ci sarà la proiezione del film “Non dirmi che hai paura” di Yasemin Samdereli, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Catozzella, ispirato alla storia vera della giovane atleta somala Samia Yusuf Omar, morta mentre cercava di raggiungere l’Europa per inseguire il sogno olimpico.

Catozzella, autore del libro vincitore del Premio Strega Giovani nel 2014, dialogherà con l’insegnante e giornalista Sara Suriano per presentare anche il suo nuovo romanzo “Il fiore delle illusioni” (Feltrinelli), racconto di formazione ambientato tra Milano e la Basilicata, che riflette sul passaggio generazionale, le disuguaglianze e la disillusione contemporanea.

Il DRIFFest 2025, giunto alla XVI edizione, si concluderà sabato 26 luglio con la tradizionale Notte Bianca del Cinema&Letteratura di Puglia nella suggestiva corte del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari. Ospite della serata finale sarà Mario Desiati, Premio Strega 2021, con il suo ultimo libro “Malbianco” (Einaudi), in dialogo con Giovanni Turi, direttore editoriale di TerraRossa Edizioni.

Nel corso dell’evento conclusivo saranno assegnati i premi del festival, ideati dall’artista pugliese Gianni Marsico:

  • Miglior film della sezione La terra vista dalla luna
  • Premio “Francesco Laudadio” al Miglior Interprete
  • Miglior libro della sezione Non ci resta che leggere
  • Miglior film della sezione I quattrocento colpi, che verrà proiettato in chiusura.

Il DRIFFest 2025, con la direzione artistica di Giancarlo Visitilli e organizzato dalla cooperativa I Bambini di Truffaut, ha portato 21 appuntamenti tra cinema, letteratura e inclusione sociale in sei comuni pugliesi e tre istituti penitenziari, affermandosi come unico festival regionale a entrare stabilmente nelle carceri.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per info: 328.4071538 | ibambiniditruffaut.com