“Incrocio” in prima nazionale al Teatro Kismet: danza, musica e emozione per “Le Due Bari 2025”


BARI –
Una serata all’insegna della contaminazione artistica e dell’incontro emotivo: lunedì 21 luglio 2025, il Teatro Kismet Opera accoglierà la prima nazionale di “Incrocio”, secondo appuntamento della rassegna “Non soli, ma ben accompagnati”, ideata dalla Camerata Musicale Barese con la direzione artistica del M° Dino De Palma, nell’ambito del progetto “Le Due Bari 2025” promosso dal Comune di Bari – Assessorato alle Culture.

Protagoniste sul palco Carmen De Sandi e Francesca Formisano, coreografe e danzatrici del Collettivo SineSpazio, che porteranno in scena uno spettacolo di danza contemporanea fortemente evocativo e intessuto di musica dal vivo, suonata da Giuseppe Pascucci (chitarra elettrica) e Andrew Bowen (elettronica).

“Incrocio” è un viaggio emotivo e fisico, un’opera nata dalla collaborazione tra le due performer, che racconta l’incontro – reale e simbolico – tra due donne che si ritrovano dopo un tempo di distanza. Attraverso la danza e l’interazione con la musica dal vivo, lo spettacolo indaga i temi della trasformazione, della prossimità e della memoria condivisa, dando voce ai corpi e ai silenzi, in una narrazione priva di parole ma ricca di suggestioni.

La partitura sonora, pensata ed eseguita in tempo reale, non accompagna semplicemente la danza, ma interagisce e dialoga con essa, creando un contrappunto che alterna atmosfere blues a momenti sperimentali, generando un “incrocio” tra linguaggi, sensazioni e visioni.

A rafforzare il valore inclusivo della rassegna, la serata sarà accessibile anche al pubblico sordo grazie alla traduzione in LIS, curata dalla Dott.ssa Marilena Delmedico, con l’obiettivo di favorire una partecipazione ampia e consapevole.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, con apertura porte alle 20.30 e inizio previsto alle 21.00.
È consigliata la prenotazione online al seguente link:
👉 Modulo di prenotazione

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi agli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908, attivo da lunedì a sabato) o consultare il sito ufficiale www.cameratamusicalebarese.it.