Sanità, Forza Italia attacca: “Inaugurazioni farlocche e disservizi, un fallimento la gestione regionale”
BARI – Dure critiche dal gruppo consiliare di Forza Italia alla guida regionale del centrosinistra sulla gestione della sanità pubblica pugliese. In una nota congiunta, i consiglieri Paride Mazzotta, Paolo Dell’Erba, Massimiliano Di Cuia, Francesco La Notte, Antonio Raone, Massimiliano Stellato e Giuseppe Tupputi parlano senza mezzi termini di “inaugurazioni farlocche”, ritardi, inefficienze e servizi al collasso.
Nel mirino, in particolare, il padiglione Asclepios 3 del Policlinico di Bari, già inaugurato nel 2023 e oggetto di un secondo taglio del nastro in questi giorni. “Una pagliacciata”, scrivono i consiglieri, che denunciano una gestione mediatica della sanità fatta “di proclami e annunci senza seguito”.
Non va meglio, secondo Forza Italia, con altri grandi presìdi ancora non operativi:
- il nuovo ospedale Monopoli-Fasano, di cui “non si conosce la reale data di apertura”,
- e il San Cataldo di Taranto, la cui attivazione, affermano, “è stata rinviata più volte e resta avvolta nell’incertezza”.
A fronte delle inaugurazioni, i consiglieri evidenziano le criticità quotidiane riscontrate dagli utenti: pronto soccorso in sofferenza, liste d’attesa interminabili, carenze di personale e servizi sempre più ridotti.
“Una farsa quotidiana mentre i cittadini continuano a subire disagi – sottolineano gli esponenti azzurri –. Nelle prossime settimane visiteremo personalmente gli ospedali pugliesi per ascoltare operatori sanitari e pazienti, e raccogliere segnalazioni su disservizi e criticità”.
Il gruppo ha annunciato l’avvio di un tour nei presìdi ospedalieri regionali, con l’obiettivo di stilare un report dettagliato da portare all’attenzione del Consiglio regionale e dell’opinione pubblica.
%20(1).jpg)