Serie C 2024/2025, ufficializzati i gironi: tutte le pugliesi nel Girone C


Altamura, Casarano, Cerignola, Foggia e Monopoli pronte alla nuova stagione

FRANCESCO LOIACONO - Il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha ufficializzato nel pomeriggio di venerdì 25 luglio la composizione dei gironi del prossimo campionato di Serie C 2024/2025. Le cinque squadre pugliesi partecipanti alla competizione – Altamura, Casarano, Cerignola, Foggia e Monopoli – sono state inserite nel Girone C, che si preannuncia tra i più avvincenti della stagione.

Le squadre del Girone C:

Altamura, Atalanta Under 23, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cerignola, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Picerno, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Trapani.

Il sorteggio dei calendari verrà effettuato lunedì 28 luglio, mentre il calcio d’inizio della stagione è previsto per sabato 24 agosto. La fase regolare si concluderà il 26 aprile 2025, dopodiché si darà il via a Playoff e Playout.

Obiettivi diversi per le squadre pugliesi

  • Cerignola, Foggia e Monopoli cercheranno di competere per le posizioni alte della classifica, puntando alla qualificazione ai Playoff e a una possibile promozione in Serie B.

  • Diverso l’obiettivo per Altamura e Casarano, entrambe chiamate a lottare per la salvezza in un girone che si preannuncia difficile e molto equilibrato. In particolare, per il Casarano si tratta del debutto assoluto tra i professionisti, mentre per l’Altamura è una storica prima partecipazione alla Serie C dopo la promozione ottenuta nella passata stagione.

Il Girone C si conferma come il raggruppamento più “meridionale” della Serie C, con tante sfide dal sapore di derby e piazze storiche pronte a infiammare la stagione. L’attesa è alta, e per le pugliesi sarà un’annata da vivere tutta d’un fiato.