Turista francese in balia del mare, salvata dalla Guardia di Finanza al largo di Giovinazzo
GIOVINAZZO – Un tuffo in mare rischiava di trasformarsi in tragedia per una turista francese, rimasta in balìa delle onde dopo non essere riuscita a risalire a bordo della propria imbarcazione. Provvidenziale l’intervento della motovedetta V.7013 della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari, che ha tratto in salvo la donna e prestato assistenza anche al marito rimasto a bordo del natante alla deriva.
L’episodio è avvenuto al largo di Giovinazzo, nel Barese. La donna si era tuffata per un bagno mentre si trovava su una piccola imbarcazione da diporto insieme al marito. Ma qualcosa è andato storto: non riuscendo a risalire a bordo, è rimasta in mare, mentre nel frattempo un guasto improvviso al motore ha reso impossibile al marito prestarle soccorso, facendo derivare l’imbarcazione senza controllo.
A evitare il peggio è stato il tempestivo intervento dei militari delle Fiamme Gialle, che hanno localizzato la donna e l’hanno recuperata in mare, prestando a bordo le prime cure. Fortunatamente, le condizioni di salute della turista sono risultate buone.
Successivamente, i finanzieri hanno raggiunto anche l’imbarcazione alla deriva, soccorrendo l’uomo e conducendo entrambi i turisti in sicurezza nel porto di Molfetta.
L’episodio si è concluso senza conseguenze gravi grazie alla professionalità e alla rapidità d’azione della Guardia di Finanza, il cui operato si conferma ancora una volta fondamentale per la sicurezza in mare.
