Bari, il sindaco Leccese autorizza temporaneamente tavolini e sedie in piazza Umberto e Cesare Battisti
BARI – Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha firmato questa mattina una disposizione che autorizza temporaneamente l’occupazione degli spazi pubblici in piazza Umberto e piazza Cesare Battisti da parte degli esercenti delle attività commerciali limitrofe. L’obiettivo è rendere più fruibili le piazze, anche nei vialetti o spazi simili, e migliorare la sicurezza e il decoro urbano.
L’intervento, circoscritto a queste due piazze, anticipa l’adozione di provvedimenti specifici per regolare la collocazione di tavoli e sedie, anche nell’ottica di disciplinare il fenomeno della “movida”. Le domande per le concessioni potranno essere trattate con carattere di urgenza, nel rispetto delle normative vigenti, dei regolamenti comunali e delle prescrizioni di sicurezza e viabilità .
Il sindaco ha sottolineato: “Ho chiesto a tutti gli uffici comunali di garantire massima collaborazione e rapidità nell’istruttoria delle pratiche. La nostra idea di piazza è una piazza vissuta, luogo di incontro e socialità . Vogliamo restituire due piazze storiche di Bari ai cittadini e alla vita, e crediamo che le attività economiche possano aiutarci in questo, anche seguendo le richieste del Comitato dei residenti di piazza Umberto”.
