Bari, settembre tra spettacoli, concerti e festival internazionali: oltre 120 eventi culturali
BARI – Settembre si apre all’insegna della cultura a Bari, con oltre 120 appuntamenti tra spettacoli, laboratori, concerti e iniziative diffuse in tutta la città , da lunedì 1 a martedì 30 settembre. Il cartellone comprende rassegne nazionali e internazionali, in collaborazione con Puglia Culture, e mira a valorizzare tutti i quartieri, dal centro alle periferie.
Tra gli eventi principali c’è Le Due Bari 2025, che propone oltre 100 iniziative gratuite tra musica, teatro, danza, laboratori e performance itineranti, con grande attenzione all’accessibilità universale grazie a interpreti LIS, ausili multimediali e supporto per disabilità visive e uditive. Il festival Lectorinfabula, in programma dal 18 al 23 settembre, attraverserà teatri, biblioteche e spazi culturali con incontri, laboratori per bambini, live podcast e presentazioni di libri. Dal 25 al 28 settembre si terrà invece la European Jazz Conference, evento internazionale che riunisce oltre 400 delegati da 40 Paesi tra promoter, direttori artistici e professionisti del jazz, accompagnato da concerti dal vivo aperti alla città . All’interno della rassegna Bari in Jazz, il 2 settembre a Torre a Mare sarà protagonista il concerto di Forrò Navigante, un viaggio musicale tra Brasile e Mediterraneo, mentre il 6 settembre il Premio Nino Rota celebrerà la musica indipendente locale al Parco per Tutti di Torre a Mare, in memoria del chitarrista barese Claudio Colaianni.
Il sindaco Vito Leccese sottolinea l’importanza di coltivare cultura in ogni angolo della città , mentre l’assessora alle Culture Paola Romano evidenzia la varietà e l’accessibilità degli eventi, pensati per coinvolgere pubblici di tutte le età . Tutte le informazioni, i dettagli sul programma e gli aggiornamenti sugli eventi sono disponibili sui siti ufficiali dei progetti: Le Due Bari, Lectorinfabula e Puglia Sounds.