'Metessi', l’arte dell’intreccio in mostra a Morciano
MORCIANO DI LEUCA (LE) - Quando i fili si intersecano, si attraversano, si annodano l’uno all’altro nasce un intreccio.
Dai fili e dalle mani si crea un manufatto: una rete che sostiene, un tessuto che copre, una cesta che contiene ed abbraccia, un merletto che espande bellezza e incanto.
La mostra itinerante "Metessi - l’arte dell’intreccio", curata dall’Associazione Archès, mette in connessione i materiali, il territorio che li ha prodotti e che ha ospitato gli uomini e le donne che li hanno plasmati e modificati: un dialogo ancestrale che ha prodotto saperi e oggetti unici.
Giunco, tessitura, tombolo, macramè, sono gli ambiti che la mostra vuole esplorare guardando al passato ma con lo sguardo al tempo presente e futuro.
Partendo dalla ricostruzione di un telaio verticale a pesi di epoca messapica, sono esposti alcuni telai salentini di periodi e stili differenti e moderne rielaborazioni di accessori d’abbigliamento.
Gli oggetti - utensili e manufatti - “dialogano” con le fotografie di Michele Rizzo, che riporta nel presente visioni e persone di un passato (apparentemente) dimenticato.
Contro la monocoltura del turismo, l'impoverimento ambientale, economico e culturale degli ultimi decenni, "Metessi" crede nel potenziale "politico" del recupero di questa forma di artigianato: si intrecciano fili, ma anche e soprattutto, relazioni.
In una delle sale è possibile visionare il documentario "Samenti", di Emanuele Levantaci.
Cinque storie, sette voci, un racconto sulla Morciano di ieri. "Samenti" raccoglie le testimonianze dei suoi abitanti per restituire uno sguardo autentico sulla vita e i mestieri di un tempo.
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 19 alle 22.
Contatti: 3405897632
PALAZZO STRAFELLA – MORCIANO DI LEUCA (via Roma n. 6)
AGOSTO – 14 SETTEMBRE 2025
