Alberobello celebra i 30 anni dei Trulli UNESCO: aperta la raccolta di proposte culturali
ALBEROBELLO – Il Comune di Alberobello lancia l’iniziativa “We are in Trulli – Trentennale UNESCO 1996-2026” per celebrare i 30 anni dall’iscrizione dei Trulli nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. L’amministrazione invita associazioni, enti, artisti e cittadini a proporre eventi e progetti culturali da inserire nel calendario ufficiale delle celebrazioni, previste da dicembre 2025 a dicembre 2026.
“Vogliamo che questo anniversario sia una festa della comunità e per la comunità – dichiara il sindaco Francesco De Carlo –. I Trulli rappresentano un patrimonio unico al mondo e un simbolo identitario per noi cittadini. Invitiamo tutti a partecipare con idee e creatività ”.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare cultura, identità , comunità e futuro, con eventi culturali, concerti, mostre, laboratori, convegni, progetti artistici e attività legate alla tradizione e al turismo esperienziale. Particolare attenzione sarà riservata alle proposte distribuite sul territorio comunale, soprattutto nei luoghi riconosciuti patrimonio dell’umanità .
Possono partecipare associazioni culturali e del terzo settore, enti pubblici e privati, imprese e operatori culturali, artisti, cooperative, fondazioni e cittadini organizzati singolarmente o in forma associata.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2025 tramite PEC all’indirizzo: protocollo@mailcert.comune.alberobello.ba.it.
Valeria Sabatelli, assessora alla Cultura e alle Manifestazioni, sottolinea: “È un invito a costruire insieme un racconto che unisca memoria, innovazione e orgoglio identitario, aprendo Alberobello al dialogo con il mondo”.
