Bitonto celebra il suo “genius loci”: torna il Traetta Opera Festival con leggende, meraviglie e l’epopea dei castrati
BITONTO – Torna a Bitonto la grande musica con la ventesima edizione del Traetta Opera Festival, in programma dal 20 settembre al 9 novembre. La città natale di Tommaso Traetta, compositore di fama internazionale del Settecento, si prepara a celebrare il suo “genius loci” con quasi trenta appuntamenti tra spettacoli, concerti, concorsi lirici e iniziative culturali di ogni genere.
L’apertura, sabato 20 settembre alle 18 al Teatro Comunale Traetta, vedrà protagonista lo spettacolo “Voci rivali: Caffarelli vs Farinelli”, che rievoca lo storico antagonismo tra due celebri castrati pugliesi contemporanei del grande Traetta. Il progetto, curato da Maurizio Pellegrini, combina canto e recitazione, con i contraltisti Gianluca Belfiori Doro e Alessandro Giangrande e il cembalista Ettore Papadia, accompagnati da scenografie di Francesco Lippolis e costumi di Angela Grassi.
Il festival prosegue domenica 21 settembre con la maratona corale “Traetta e dintorni”, che vedrà impegnati cori e ensemble vocali in tre diversi spazi del centro storico. Dal 26 settembre prenderà il via il ciclo “Ri-Letture”, con otto appuntamenti dedicati a repertori che spaziano dall’antico al contemporaneo, interpretati da artisti emergenti e affermati.
Tra gli altri eventi in cartellone, la rappresentazione del celebre intermezzo comico di Domenico Cimarosa “Il maestro di cappella” (27 settembre), i concorsi internazionali di canto barocco “Caffarelli” (finale 30 settembre) e lirico “Tommaso Traetta” (finale 2 ottobre), e spettacoli multidisciplinari come “Odisseo senza mare” di Flavio Stroppini (6 novembre) e l’adattamento dell’“Ifigenia in Tauride” (9 novembre).
Il festival non trascura il pubblico giovane, con progetti scolastici come “Le avventure di Cipollino”, “E se fossimo musica” e “Iphigenie prélude”, pensati per avvicinare bambini e ragazzi alla musica e alla danza.
Il sindaco Francesco Paolo Ricci sottolinea l’importanza del festival: «In due decenni Bitonto ha trasformato le ricerche su Traetta in opera viva, portando la sua musica dai luoghi simbolo della città a palcoscenici internazionali, dalla Spagna al Giappone».
Biglietti e abbonamenti
-
Abbonamento per tutti gli spettacoli: 30 euro
-
Biglietto unico: 2 euro
-
Ridotto scuole: 1 euro
-
Info e prenotazioni botteghino: 080 3742636 (martedì-venerdì, ore 18-20)


