Conversano, proseguono i lavori all’ex chiesa-convento di San Giuseppe: nasceranno auditorium e sala convegni
CONVERSANO – Proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione presso l’ex chiesa-convento di San Giuseppe, storico complesso architettonico nel cuore di Conversano. Il progetto, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un totale di cinque milioni di euro, prevede la realizzazione di un auditorium moderno per eventi musicali, teatrali e culturali, e di una sala convegni dotata di tecnologie all’avanguardia per conferenze e meeting.
Particolare attenzione è riservata alla valorizzazione degli altari storici e delle tele presenti nell’edificio, testimonianze della tradizione artistica e religiosa della città, che saranno oggetto di interventi di conservazione e messa in sicurezza. Anche le facciate esterne sono in fase di restauro, con quella che si affaccia su Villa Garibaldi già completata.
Il recupero di San Giuseppe fa parte di un più ampio piano di rigenerazione urbana che riguarda anche l’asilo nido comunale, lo stadio “Lorusso” e Piazza Moro. Il sindaco Giuseppe Lovascio sottolinea come “la trasformazione dell’ex chiesa-convento non sia solo un recupero edilizio, ma una scelta strategica per rafforzare la vocazione culturale di Conversano, con la possibilità di ospitare manifestazioni nazionali e internazionali e promuovere crescita e dialogo per tutto il territorio”.
Riguardo ai costi dei lavori, Lovascio precisa: “Le cifre più importanti del finanziamento PNRR sono destinate a San Giuseppe e al campo sportivo. Il costo di Piazza Moro è di 660.000 euro”.
I lavori confermano Conversano come laboratorio di idee, centro di cultura e aggregazione per tutte le generazioni, dove passato e innovazione convivono per valorizzare il territorio.

