Il prof. Riccardo Amirante (Poliba) eletto Presidente Nazionale ATI
BARI - Si è appena concluso l’80° Congresso Nazionale organizzato dall’Associazione Termotecnica Italiana (ATI) sul tema “Il futuro dell’energia: il difficile equilibrio tra Nazioni e Generazioni”, tenutosi all’Università del Sannio di Benevento. Durante l’Assemblea dell’Associazione tecnico-scientifica, il prof. Riccardo Amirante, ordinario di Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso il Politecnico di Bari, è stato eletto per acclamazione nuovo presidente nazionale per il triennio 2026-2028, scelta condivisa da oltre 200 professori e ricercatori.
“Assumere la Presidenza dell’Associazione Termotecnica Italiana, che vanta oltre un secolo di storia e precedenti presidenti di rilievo accademico e industriale, è per me un onore e una responsabilità ”, ha dichiarato il prof. Amirante. Ha poi ricordato l’importante eredità del prof. Umberto Ruggiero, presidente onorario dell’ATI, e l’impegno a rafforzare il dialogo tra università e industria, valorizzare i giovani talenti, promuovere la ricerca di eccellenza e la sua applicazione concreta al sistema Paese. In un contesto in cui le questioni energetiche globali e nazionali sono sempre più cruciali, Amirante intende sostenere i decisori politici con competenza e visione, sfruttando strumenti consolidati quali la rivista La Termotecnica, il Congresso annuale e l’attività dei presidenti regionali.
Il prestigioso incarico, che in passato ha visto come presidenti Rettori del Politecnico di Milano e Torino, importanti industriali e politici, ritorna a Bari a 25 anni dalla presidenza del Rettore Ruggiero (1993-2001). Amirante, 56 anni, succede al prof. De Santoli della Sapienza. È stato Direttore Generale del Politecnico di Bari nel 2019, accademico dei Georgofili di Firenze, presidente vicario del Distretto Regionale della Puglia delle Energie Rinnovabili, coordinatore del CTS di Legambiente Puglia e autore di oltre 100 pubblicazioni internazionali in materia di Sistemi Energetici, prevalentemente da fonti rinnovabili.
