Mesagne, la moda nel cuore del Salento: al via la III edizione di “Mediterranean Fashion Week”


MESAGNE – Torna per la sua terza edizione la Mediterranean Fashion Week, la rassegna che unisce alta moda internazionale e valorizzazione del territorio pugliese. Dal 6 al 10 settembre Lecce, Mesagne e Taranto ospiteranno 35 brand provenienti da tutto il mondo, dal Sud America all’Asia, che presenteranno le nuove collezioni in location simbolo del Salento.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente oggi a Lecce, durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dei sindaci delle tre città coinvolte, insieme a rappresentanti istituzionali, del mondo culturale e produttivo.

Moda e rinascita del Salento

Quest’anno l’evento è dedicato al tema della rinascita e ricostruzione dell’ecosistema locale, dopo la devastazione della xylella che ha colpito il paesaggio salentino. Per ogni stilista presente sarà piantumato un ulivo, simbolo identitario e risorsa ambientale. L’albero sarà anche protagonista delle sfilate, a testimonianza del legame tra moda e territorio.

La settimana della moda ospiterà inoltre la mostra fotografica “Radici di Bellezza” del fotografo Luciano De Marianis, in programma sabato 6 settembre presso le Mura Urbiche di Lecce, seguita dall’opening party della rassegna.

Le location e i brand in passerella

Le sfilate si terranno domenica 7 settembre in Piazza Mazzini a Lecce, lunedì 8 settembre in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne, e martedì 9 settembre al Palazzo D’Aquino di Taranto.

In passerella saliranno stilisti e maison di fama internazionale, tra cui Andrea Garmendia, Elghanja Couture, Anastassiya Romanova, Atelier Fabio Porliod, Istituto Cordella, Federico Hetch, Marina Corazziari e molti altri, per un totale di 35 brand.

Accanto alle sfilate, sono previsti shooting fotografici nei luoghi più iconici del Barocco leccese e un educational tour lungo la costa salentina.

Media partner internazionali

L’evento gode della collaborazione di prestigiosi media partner come RaiNews24, l’emittente americana FNL Network e l’argentina Imagen de Moda, confermando il respiro internazionale della manifestazione.