Paolo Rossi porta in scena “Stand Up Classic” a Taranto, tra classici reinventati e le maschere di Giancarlo Santelli
![]() |
| ph_Laila Pozzo |
Lo spettacolo reinventa i grandi autori del passato con un linguaggio libero e attuale, capace di intrecciare testi immortali e riflessioni sul presente. Rossi, accompagnato dalla chitarra di Emanuele Dell’Aquila, guida il pubblico in un viaggio ironico e sorprendente tra letteratura, teatro e comicità.
La mostra “L’arte delle maschere”
In occasione delle Giornate europee del patrimonio, il festival si intreccia con il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA). Sabato 27 e domenica 28 settembre, nello spazio adiacente alla Sala Incontri, sarà visitabile la mostra L’arte delle maschere. Dalla scena al museo (e viceversa).
L’esposizione mette in dialogo le maschere antiche in terracotta della commedia greca e romana, provenienti dal MArTA, con le creazioni del grande artigiano pugliese Giancarlo Santelli, maestro mascheraio di Santeramo in Colle, che collaborò con Eduardo De Filippo, Giorgio Strehler, Dario Fo, Massimo Troisi e Franco Zeffirelli.
L’inaugurazione, sabato alle 18.30, sarà accompagnata da una lezione di Carlo Boso, allievo di Strehler e tra i massimi custodi della Commedia dell’Arte.
Il festival e le nuove generazioni
Il Taras Teatro Festival si svolge intorno al tema “L’ombra della guerra” e propone un cartellone che unisce teatro classico e linguaggi contemporanei. Dopo la mostra, il 28 e 29 settembre all’Auditorium TaTÀ andrà in scena, in prima nazionale, La pace di Aristofane, produzione Terra Magica Arte e Cultura con i partecipanti alla residenza artistica della sezione Future Stage speciale under 35.
Biglietti e informazioni
-
Teatro Comunale Fusco: 15 euro platea, 10 euro galleria (5 euro studenti)
-
Auditorium TaTÀ: 10 euro (5 euro studenti)
Disponibili su vivaticket.com o presso l’Auditorium TaTÀ.
Info: 333.2694897
%202%20(1).jpg)