Wiki Loves Puglia, al via la settima edizione del concorso fotografico internazionale
BARI – Presentata oggi a Palazzo di Città la settima edizione di Wiki Loves Puglia, il capitolo regionale del più grande concorso fotografico al mondo, Wiki Loves Monuments. L’iniziativa, promossa da Wikimedia Italia con l’associazione Cine_fotografica Kaleidos Club e il patrocinio della Regione Puglia e di PugliaPromozione, punta a valorizzare e documentare online il patrimonio artistico e culturale attraverso gli scatti di fotografi professionisti e amatoriali.
All’incontro hanno preso parte l’assessora alle Culture Paola Romano, il presidente di Wikimedia Italia Ferdinando Traversa, il responsabile comunicazione istituzionale di Pugliapromozione Gino Lorenzelli, la presidente dell’associazione Kaleidos Tiziana Rizzi e il coordinatore pugliese di Wikimedia Italia Francesco Moro.
La Puglia si conferma protagonista a livello nazionale: con oltre 9.700 monumenti documentati e più di 12.500 immagini caricate, Wiki Loves Puglia rappresenta il 30% delle adesioni italiane. Le fotografie dell’edizione pugliese hanno conquistato premi e riconoscimenti anche nelle classifiche nazionali e internazionali.
Quest’anno i protagonisti saranno edifici pubblici e luoghi della memoria: scuole, biblioteche, municipi, teatri, ma anche sacrari, cimiteri e monumenti commemorativi. In totale, in Puglia sono 4.305 i siti fotografabili. Le immagini entreranno a far parte di Wikimedia Commons, arricchendo voci di Wikipedia e altri progetti digitali.
Il concorso si svolge interamente online, dall’1 al 30 settembre, tramite la web-app app.wikilovesmonuments.it. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. La giuria premierà le 10 migliori immagini regionali, che concorreranno anche al concorso nazionale e poi a quello internazionale. Il montepremi pugliese ammonta a 350 euro, a cui si aggiungono premi speciali offerti dagli sponsor.
Sono inoltre previste wikigite fotografiche in diversi comuni pugliesi: Manduria (7 settembre), Turi e Taranto (13 settembre), Oria (14 settembre), Gravina in Puglia (21 settembre, con editathon), Sammichele di Bari e Valenzano (27 settembre), Francavilla Fontana e Giovinazzo (28 settembre), oltre a una tappa in definizione a Bisceglie.
La premiazione si terrà il 19 dicembre 2025 presso l’Aula Magna dell’Università di Bari. Lo stesso giorno sarà inaugurata la mostra itinerante, che partirà dal Centro Polifunzionale Studenti – ex Palazzo delle Poste di Bari (fino al 9 gennaio 2026), per poi toccare altre città pugliesi.
