Serie A, Lecce-Napoli: sfida al “Via del Mare” per obiettivi opposti
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce sfiderà oggi alle 18:30 il Napoli allo stadio “Via del Mare”, nella nona giornata di andata di Serie A. Una gara importante per entrambe le squadre, chiamate a inseguire obiettivi molto diversi: la salvezza per i salentini, la conferma del primato per i campani.
Dopo la sconfitta per 3-2 contro l’Udinese al “Blu Energy Stadium”, la formazione giallorossa guidata da Eusebio Di Francesco cercherà una vittoria fondamentale per rilanciarsi in classifica e allontanarsi dalla zona calda. Il tecnico dovrà però fare a meno dell’infortunato Gaby Jean. Sulle fasce agiranno Ramadani e Berisha, con Pierotti nel ruolo di regista. In avanti spazio al tandem offensivo composto da Stulic e Morente.
Il Napoli di Antonio Conte, reduce dall’importante successo per 3-1 contro l’Inter al “Maradona”, vuole invece consolidare il primo posto in classifica. Anche gli azzurri devono però fare i conti con un’assenza pesante: Kevin De Bruyne, fermato da uno strappo muscolare. Sulle corsie esterne giocheranno Gilmour e McTominay, mentre Politano sarà il trequartista alle spalle della coppia Lucca-Lang.
La direzione di gara è affidata a Giuseppe Collu della sezione di Cagliari.
L’ultimo precedente tra le due squadre in Serie A al “Via del Mare” risale al 3 maggio 2025, quando il Napoli si impose per 1-0 grazie al gol decisivo di Raspadori al 24’ del primo tempo.
Oggi il Lecce punta a riscattarsi davanti al proprio pubblico, mentre il Napoli vuole dare continuità al suo ottimo momento di forma: una sfida che promette spettacolo e intensità.