Bari, al via il primo BIFBA: il festival delle arti per bambine, bambini e adolescenti
Dal 12 al 15 novembre teatro, danza, cinema e letteratura con artisti italiani e internazionali
BARI – Si apre domani la prima edizione del BIFBA – Bari International Fest Bambin&Adolescenti*, il primo festival pugliese delle arti interamente dedicato a bambine, bambini e adolescenti. Quattro giornate – dal 12 al 15 novembre – tra teatro, danza, cinema e letteratura, con appuntamenti ospitati al Teatro Piccinni, al Multicinema Galleria, ai teatri AncheCinema e Abeliano, alla Biblioteca dell’Università di Bari e alla Sala ex Tesoreria di Palazzo della Città .
Il festival, diretto da Giancarlo Visitilli e organizzato dalla Cooperativa Sociale “I bambini di Truffaut”, è realizzato con la collaborazione di Regione Puglia, Comune di Bari, Puglia Culture, Ufficio Scolastico Regionale, Università “Aldo Moro” e ITSS Tommaso Fiore di Modugno.
Si parte con Matteo Saudino e la “Lectio sul Desiderio”
Ad aprire il BIFBA sarà domani, mercoledì 12 novembre alle 17.30 al Teatro Piccinni, il professore e divulgatore Matteo Saudino – noto anche come BarbaSophia – con una Lectio sul Desiderio, tema scelto per questa prima edizione.
“Il desiderio – spiega Saudino – in un tempo dominato dalla tecnica e dal consumo ipertrofico rischia di ridursi a ingranaggio del sistema. Ma può ancora essere una forza autentica di libertà , capace di orientarci e generare nuove possibilità ?”.
In scena “(H)amleto” di Factory Transadriatica
Alle 20, sempre al Piccinni, andrà in scena “(H)amleto”, spettacolo liberamente ispirato al capolavoro di Shakespeare, diretto da Tonio De Nitto e Fabio Tinella, produzione Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana.
L’opera rappresenta il culmine della ricerca del gruppo sul rapporto tra teatro e disabilità , con un cast composto da interpreti con e senza disabilità , impegnati a reinterpretare il celebre dramma come riflessione sull’identità e sulla resistenza dell’essere.
Quattro giorni di arte e formazione
Oltre 2000 studenti di 20 scuole pugliesi parteciperanno agli eventi, con un programma che prevede:
- cinque spettacoli di teatro e danza (con particolare attenzione ad artisti con disabilità );
- due proiezioni cinematografiche;
- quattro workshop dedicati a letteratura e creazione audiovisiva;
- incontri con artisti e autori dopo ogni spettacolo.
Tra gli ospiti anche Chiara Bersani, Frédéric Farrucci, Olivier Babinet, Mario Desiati, Luigi D’Elia, Davide Iodice, Factory Transadriatica e Koreja, per un festival che promette di fare di Bari la capitale delle arti dedicate alle nuove generazioni.
amleto4.jpg)