Operazione “Escape”: duro colpo alla Sacra Corona Unita, Saverio Congedo elogia il lavoro di Dda e Carabinieri
BARI - Un nuovo e significativo colpo è stato inferto alla Sacra Corona Unita grazie a un’articolata operazione condotta all’alba dai Carabinieri del comando provinciale di Lecce, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia. L’azione investigativa ha portato allo smantellamento di una presunta associazione di stampo mafioso attiva nei territori di Trepuzzi, Racale e Taviano, dedita – secondo le accuse – ad attività di spaccio di stupefacenti, rapine ed estorsioni.
L’operazione, battezzata “Escape”, ha portato a numerosi arresti e rappresenta, secondo gli inquirenti, un ulteriore passo avanti nell’opera di contenimento e repressione dei gruppi criminali radicati nel Salento.
Soddisfazione e riconoscenza sono state espresse dal deputato leccese di Fratelli d’Italia e componente della Commissione parlamentare antimafia, Saverio Congedo.
“Grazie allo straordinario lavoro del comando provinciale dei Carabinieri, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Lecce – ha dichiarato – oggi è stato inflitto un altro durissimo colpo alla Sacra Corona Unita. Gli arresti dell’operazione ‘Escape’ confermano l’impegno costante dello Stato contro la mafia e contro ogni forma di criminalità organizzata”.
Congedo ha sottolineato come risultati di questa portata siano il frutto di una cooperazione istituzionale solida, dell’impegno quotidiano delle forze dell’ordine e della magistratura, ma anche di un tessuto sociale che rifiuta le logiche mafiose e sostiene la legalità.
L’operazione “Escape” segna dunque un nuovo capitolo nella lotta alla criminalità organizzata in Puglia, confermando l’attenzione dello Stato su un territorio che, nonostante i colpi inflitti negli anni, continua a richiedere una vigilanza costante.
