Andria, Natale 2025: inaugurate le antiche scuderie del Palazzo Ducale con “Exploring Federico”


BARI - Le antiche scuderie del Palazzo Ducale di Andria tornano a vivere e fino al 6 gennaio 2026 ospitano la mostra “Exploring Federico - Edizione Natale 2025”, promossa da CLICK Global Services con il patrocinio della Città di Andria. L’iniziativa è cofinanziata da Coesione Italia 21-27 Puglia, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia e Pugliapromozione, nell’ambito della Linea di Intervento 03.02 “Turismo e ospitalità” – “Riposizionamento competitivo e promozione delle destinazioni turistiche.

La mostra, promossa da CLICK Global Services con il patrocinio della Città di Andria e cofinanziata da Coesione Italia, Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Puglia, trasforma le scuderie in un percorso interattivo che coinvolge tutti e cinque i sensi. I visitatori possono ammirare proiezioni e architetture di luce che trasformano le pareti in scenari narrativi, ascoltare paesaggi sonori che uniscono laude medievali e sound design contemporaneo, percepire fragranze di resine, agrumi e profumi creati ad hoc ispirati a Federico II, toccare superfici interattive e installazioni che riproducono la matericità della pietra e delle manifatture medievali e gustare corner gastronomici e degustazioni della tradizione pugliese.

La mostra vuole avvicinare giovani e visitatori alla figura storica di Federico II, facendo di Andria un punto di partenza per conoscere il patrimonio federiciano fino a Castel del Monte e trasmettendo cultura e storia attraverso esperienze immersive e sensoriali.

Tra gli eventi collaterali, il 6 dicembre è prevista la visita del sindaco di Jesi, città natale di Federico II, mentre il 7 dicembre ci sarà un corteo medievale nel centro storico. Il 20 dicembre si terrà il Concerto medievale “Il trio federiciano”, il 27 dicembre e il 3 gennaio laboratori per bambini intitolati “La corona di Federico II”, e il 28 dicembre una visita guidata “Andria Sotterranea”.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00, con ultimo ingresso alle 20:00. I biglietti costano 8 euro intero, 5 euro ridotto per under 25 e over 65, mentre l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 6 anni. Per le prime domeniche del mese, il 7 dicembre e il 4 gennaio, è previsto un ingresso simbolico di 1 euro previa prenotazione. Le informazioni e le prenotazioni sono disponibili su exploringfederico.eventbrite.it e sui social Facebook e Instagram @exploringfederico.

Dal 1° dicembre al 6 gennaio, le scuderie del Palazzo Ducale diventano così il cuore pulsante di un Natale diverso: un Natale di luce, sapere e bellezza, dove il Medioevo si rivela tempo di grandi progressi e il passato, se vissuto con i sensi, diventa consapevolezza e futuro di pace.