Supercoppa Italiana, Bologna-Inter 1-1 (3-2 d.c.r.): rossoblu di Italiano in finale
| Bologna Fc fb |
La squadra felsinea batte quella nerazzurra in semifinale ai calci di rigore e accede alla finalissima in Arabia Saudita, dove affronterà il Napoli
Vittoria meritata ma sorprendente da parte del Bologna, che la sera di venerdì 19 dicembre trionfa con orgoglio sull’Inter. I rossoblu di Italiano hanno avuto la meglio sui nerazzurri di Chivu a Riyad, nella seconda semifinale della Supercoppa Italiana ospitata dall’Arabia Saudita. Qui su Librabet puoi saperne di più sul match.
I felsinei raggiungono dunque il Napoli di Antonio Conte in finale. Proprio come voleva qualcuno quindi, l’ultimo atto di questo torneo sarà la sfida tra la squadra campione d’Italia in carica che nella passata stagione ha vinto lo scudetto e la formazione che invece ha sollevato al cielo di Roma la Coppa Italia.
Supercoppa Italiana, Bologna-Inter 1-1 (3-2 d.c.r.): il racconto del match
La partita di mette subito in discesa per l’Inter, che nei primi minuti passa in vantaggio con un gran gol di Thuram: cross perfetto dalla sinistra di Dimarco, l’attaccante francese è al centro dell’area di rigore e calcia al volo di destro battendo Ravaglia. Col passare del tempo cresce la pressione del Bologna, che però non riesce mai a rendersi realmente pericoloso.
Nella ripresa la squadra di Chivu mette già i remi in barca in una partita che è tutt’altro che spettacolare. Poi però arriva il pareggio di Orsolini su calcio di rigore. Sull’1-1 le due squadre si accontentano e non trovano ulteriori sbocchi. Si va quindi ai tiri dal dischetto, visto che il regolamento non prevede i tempi supplementari per non appesantire ulteriormente i giocatori in campo.
Dopo i primi due gol di Lautaro Martinez e Ferguson, è un errore dietro l’altro tra parate dei portieri e tiri sparati alti sopra la traversa: si registrano gli errori di Bastoni, Moro, Barella, Miranda e Bonny. Quindi il gol di Rowe e l’inutile rete di De Vrij, fino al gol decisivo di Ciro Immobile sotto l’incrocio dei pali che regala la vittoria al Bologna.
Bologna in finale contro il Napoli, Inter e Milan eliminate
Le due finaliste dell’anno scorso sono state subito eliminate in semifinale dalle due squadre che hanno sollevato al cielo un trofeo al termine della passata stagione. Dopo la vittoria del Napoli sul Milan infatti, anche il Bologna ha fatto lo stesso sull’Inter guadagnandosi la prima finale di Supercoppa Italiana della sua storia.
E così mentre le milanesi saranno già a casa a Milano a preparare le prossime sfide di campionato dopo il Natale, le formazioni di Italiano e Conte si affronteranno nell’ultima sfida per decidere a chi andrà il trofeo e il premio in denaro stabilito dalla Lega Serie A e dal governo arabo: ben 11 milioni di euro spettano infatti alla squadra vincitrice. La finalissima della Supercoppa Italiana tra Bologna e Napoli è in programma sempre a Ryiad, in Arabia Saudita, la sera di lunedì 22 dicembre 2025 a partire dalle ore 20.00 italiane.