Ospedale di Molfetta, attivo l’Ambulatorio di Vulnologia: cure specialistiche per ferite difficili e lesioni diabetiche


Protocolli e tecnologie avanzate, medicazioni, terapie innovative: un punto di riferimento per tutta la ASL Bari, con oltre 7mila prestazioni all’anno

BARI – Migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da ferite e lesioni difficili. È l’obiettivo principale dell’Ambulatorio di Vulnologia, operativo da luglio 2024 nell’Ospedale “Don Tonino Bello” di Molfetta, afferente alla UOC di Cure Palliative della ASL Bari e con all’attivo oltre 7mila prestazioni ambulatoriali annuali.

Il servizio rappresenta un importante punto di riferimento per la diagnosi e la cura delle lesioni cutanee acute e croniche, in particolare le ferite di difficile guarigione, che incidono in modo significativo sulla qualità di vita dei pazienti.

L’attività ambulatoriale è affidata a un team specializzato composto dalla dott.ssa Anna Morgese, medico responsabile e specialista nella cura delle ferite (“wound care”), e dall’infermiere Vincenzo Capalbo, esperto nella gestione avanzata delle lesioni cutanee.

Presa in carico multidisciplinare e tecnologie innovative

L’ambulatorio si rivolge a pazienti affetti da ulcere vascolari, lesioni da pressione, lesioni diabetiche, ferite post-chirurgiche complesse e lesioni vasculitiche, garantendo percorsi di cura personalizzati.

Il trattamento prevede protocolli terapeutici avanzati e l’impiego di tecnologie all’avanguardia, tra cui ultrasuoni a bassa frequenza, terapia a pressione negativa monouso e con istillazione, utilizzo di emocomponenti ad uso non trasfusionale (gel piastrinico), misurazione dell’indice “caviglia-braccio” (ABI, per diagnosticare la arteriopatia periferica e valutare il rischio cardiovascolare) e medicazioni avanzate.

Il modello assistenziale si basa su un approccio integrato e multidisciplinare che consente la presa in carico globale del paziente, grazie alla collaborazione con il team di Medicina Interna e del Servizio Emotrasfusionale del presidio di Molfetta per la diagnostica vascolare e alcune terapie innovative, e con l’équipe di Emodinamica dell’Ospedale San Paolo di Bari per il trattamento endovascolare.

L’ambulatorio, inoltre, garantisce consulenze specialistiche (tramite cartella clinica elettronica) per i pazienti ricoverati negli ospedali della ASL Bari, favorendo dimissioni protette e continuità assistenziale tra ospedale e territorio attraverso la definizione di piani terapeutici personalizzati.

Attività clinica e risultati

Nel primo anno di attività, da luglio 2024 a luglio 2025, il servizio ha assicurato 6.800 prestazioni ambulatoriali a pazienti esterni e 300 prestazioni intraospedaliere, confermando la crescente domanda di cure specialistiche nel trattamento delle lesioni difficili.

Il percorso assistenziale si articola in diverse fasi:
  • inquadramento diagnostico
  • preparazione del letto della ferita secondo il protocollo internazionale di vulnologia TIMERS
  • terapie avanzate e tecniche iniettive
  • tecniche biorigenerative, tra cui gel piastrinico
  • terapia a pressione negativa, ultrasuoni a bassa frequenza e bendaggi compressivi
  • educazione sanitaria del paziente e dei caregiver

Formazione e ricerca

L’ambulatorio è anche sede di formazione e aggiornamento professionale per medici e infermieri, in collaborazione con centri di eccellenza nazionali quali l’Ospedale San Raffaele di Milano, l’Università di Pavia e il Centro AISTOM di Bari. La responsabile dell’ambulatorio, dott.ssa Morgese, per il biennio 2026-2027 è docente di Vulnologia presso la Scuola Nazionale SIC-SICVE di Chirurgia Flebologica.
Obiettivi del servizio

L’obiettivo principale dell’ambulatorio è migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da lesioni croniche, accelerare i processi di guarigione e ridurre il rischio di complicanze gravi, come amputazioni, sepsi e mortalità correlata.

Modalità di accesso

L’accesso al servizio avviene tramite ricetta dematerializzata del medico di Medicina generale con codice 10235 – Prima visita vulnologica, prenotabile attraverso il CUP aziendale o il Portale della Salute della Regione Puglia. Per informazioni è possibile contattare direttamente l’Ambulatorio, situato al quarto piano della piastra ambulatoriale, tramite posta elettronica (vulnologiapalliativa.molfetta@asl.bari.it) o via telefono (080-5847638 e 366-3460022).